R&P, Quorum e Dragonei con Jabil per l’Opto Supply di Ericsson
Con il price adjustment definitivo e il trasferimento di circa 400 dipendenti e 80milioni di fatturato annuo, si è chius la lunga maratona che ha portato all’acquisizione, da parte della Jabil Circuit, società americana quotata alla Borsa di New York (Nyse), delle operazioni di produzione e riparazione della Divisione ottica di Ericsson in Italia.
L’operazione è rientrata nel consolidamento dei rapporti commerciali globali delle due multinazionali ed ha visto coinvolti contemporaneamente sia i legali interni, a livello internazionale centrale, sia i team di consulenti esterni a livello globale e locale.
Per l’acquirente, l’assistenza legale in Italia, nelle materie del diritto societario e civile, è stata garantita dallostudio R&P Legal con un team capitanato dal partner Mario Ferrari e composto dagli associates Marco Gardino, Antonio Faruzzi e Caterina Crivellaro. L’assistenza giuslavoristica è stata assicurata da Quorum con il partner Andrea Patrizi e gli associates Marco Musella e Silvia Guidaldi e quella fiscale dallo studio Dragone & Associati con il partner Paolo Dragone. Per la Ericsson Telecomunicazioni l’operazione è stata seguita dal Dipartimento legale interno e dallo studiolegale Brancadoro-Mirabile con il partner Gianluca Brancadoro e l’associate Alessandro Righetti, per gli aspetti contrattuali e di diritto societario.
Le due multinazionali hanno raggiunto contemporaneamente un importante accordo di fornitura di beni eservizi di lunga durata ed un accordo – in sede MISE – di garanzia della stabilità occupazionale, che ha vistoprotagonisti i direttori delle relazioni industriali delle due società