RP Legal&Tax, La Scala e Serantoni nella cessione di LE.MA a CEI

Lo studio RP Legal & Tax e La Scala società tra avvocati insieme allo studio Serantoni e associati hanno assistito, rispettivamente, Costruzione Emiliana Ingranaggi – CEI (controllata dal fondo di private equity Alto Partners) ed i soci titolari dell’intero capitale sociale di LE.MA nell’acquisizione – da parte della prima – della società  LE.MA (e della controllata Aris), azienda bolognese fondata nel 1969 da Leonardo Poci, attiva nella produzione e vendita di pezzi di ricambio per camion, autobus e carri attrezzi.

L’operazione ha previsto, tra l’altro, l’investimento dei venditori di parte del corrispettivo di cessione nel capitale sociale di CEI. Giordano Zauli continuerà a rivestire la carica di amministratore delegato di LE.MA e di Aris.

La società acquirente, attiva dal 1969 nel settore della commercializzazione di componenti sottocarro per il settore della ricambistica per camion, è stata assistita dallo studio RP Legal & Tax con un team composto dal partner Claudio Elestici (nella foto a destra), dal senior associate Stefano Chiarva e dall’associate Alessandro Cigolla per gli aspetti corporate e dal partner Giovanni Luppi per gli aspetti Banking & Finance. Deloitte ha curato gli aspetti fiscali e contabili, Touw le tematiche ambientali, Goetz Partners la due diligence di business e Sopabroker gli aspetti assicurativi.

Per Alto Partners l’operazione è stata gestita da Enrico Ricotta e Pietro Marchianò.

I venditori, invece, sono stati assistiti, per gli aspetti legali, da La Scala, con un team composto dal senior partner Giuseppe La Scala, dal partner Michele Massironi (nella foto a sinistra) e dalla senior associate Maria Giulia Furlanetto. In qualità di advisor, lo studio Serantoni e associati ha agito con un team composto dal partner Alberto Fioritti e dall’associate Laura Catinella.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE