Roma e Sonino nuovi partner di De Berti Jacchia
Gaspare Roma (nella foto a sinistra) e Andrea Sonino (nella foto a destra) sono stati promossi partner di De Berti Jacchia.
Gaspare Roma ha quasi venti anni di esperienza nel diritto del lavoro, della previdenza sociale, delle relazioni industriali e del diritto societario, nella gestione delle reti di agenti, con specifica competenza nei contenziosi e nelle procedure giuslavoristiche, nelle ristrutturazioni aziendali, nelle procedure di licenziamento individuale e collettivo, nella predisposizione e aggiornamento di contratti di lavoro subordinato, autonomo, parasubordinato, service agreement per amministratori e top management, nell’elaborazione di piani di incentivazione, nella negoziazione con le Organizzazioni Sindacali e in generale nella consulenza in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Ha maturato un’approfondita conoscenza di svariati settori industriali tra cui automotive, portuale, chimico e plastica, retail, immobiliare, giochi e scommesse, servizi di catering. Assiste clientela privata in controversie patrimoniali di natura previdenziale e successoria. È socio attivo della BAC (Bocconi Alumni Community – Topic Legal), di AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), di AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani), mentor di progetti di start up e guida progetti pro bono finalizzati alla raccolta di fondi per borse di studio.
Andrea Sonino è entrato in De Berti Jacchia nel 2015. Attualmente opera nelle aree del diritto del lavoro, diritto dell’Immigrazione e arbitrato. Per quanto concerne il diritto del lavoro, Andrea assiste società italiane e straniere in relazione ad ogni questione giuslavoristica, a livello gestionale, stragiudiziale e contenzioso. Nell’ambito del diritto dell’immigrazione, si occupa di assunzioni di personale straniero altamente specializzato; distacco o trasferimento di lavoratori in o dall’Italia; gestione degli expatriate; mobilità infra-gruppo di dipendenti e amministratori. Andrea offre inoltre assistenza a persone fisiche straniere intenzionate a risiedere, investire od avviare nuove attività commerciali in Italia, nonché di ogni questione inerente alla cittadinanza italiana e all’acquisto o al riconoscimento del relativo status. In relazione all’arbitrato, è stato coinvolto in numerosi procedimenti arbitrali, la maggior parte dei quali amministrati dall’ICC e dalla Camera Arbitrale di Milano.