Rödl&Partner nella ristrutturazione dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma
Con la recente conclusione dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento strutturale della propria sede romana, l’Istituto Archeologico Germanico (Deutsches Archäologisches Institut) ha avviato il trasloco per ritornare nella sede romana di via Sicilia.
Il committente, la Repubblica Federale Tedesca, rappresentata dal Bundesamt für Bauwesen und Raumordnung – Ufficio Federale per l’Edilizia e l’Assetto Territoriale, è stato assistito da Rödl & Partner, sia per la parte di consulenza legale che di quella fiscale, con i soci Gennaro Sposato e Francesco Bocci (nella foto). Sposato, in particolare, ha assistito l’ente federale nella predisposizione del modello del contratto di appalto che è stato usato nella gara e ha assisto il committente nella fase di negoziazione del contratto e nella gestione del rapporto contrattuale durante la fase di esecuzione dei lavori. Le tematiche di natura fiscale sono state seguite per il committente da Bocci.
Il progetto di ristrutturazione, da circa 30 milioni di euro, è stato firmato da Insula architettura e ingegneria con Wenzel+Wenzel e eseguito dall’Impresa Costruzioni Ing. Enrico Pasqualucci.