RIZZI E DELLA ROSA SI ALLEANO A SEVERINO

Compare una nuova insegna sul mercato dei servizi legali. Si tratta di Rdr. La sigla dice poco. I nomi dei suoi artefici, qualcosa di più. Raffaele Rizzi e Daniela Della Rosa (in foto). Il primo, fino allo scorso marzo, è stato capo dell’area legale del Monte dei Paschi di Siena. Della Rosa, invece, ha ricoperto il ruolo di general counsel Gucci.? Della Rosa, in precedenza, ha lavorato per Akin Gump Strauss Hauer & Feld, oltre ad essere stata responsabile legale di Levi’s e legale in house di Ibm. ?Rizzi, che ricopre anche il ruolo di presidente di Fabrica Immobiliare Sgr, prima dei sei anni e tre mesi passati a Siena ha lavorato sette anni per Credit Suisse, di cui è stato capo del legale in Italia per sette anni, mentre la sua esperienza da libero professionista l’ha fatta in Baker & McKenzie.? Si tratta di un ritorno alla libera professione che i due avvocati hanno deciso di declinare mettendo a frutto la loro recente esperienza nel mondo finanziario e del lusso. Una ricetta originale, visto che fonda lo studio non su aree di pratica ma su due specifiche industry.

Ma in questa start up, Rizzi e Della Rosa non sono soli. Lo studio nasce, come si legge sulla home page del sito (ancora in costruzione) in partnership con Paola Severino, ossia con la super boutique di diritto penale che fa capo all’ex ministro della Giustizia.

Rizzi e Severino si conoscono bene non solo perché l’ex guardasigilli è stata il legale dell’avvocato, ma anche perché nei mesi successivi all’uscita di Rizzi da Mps, quest’ultimo ha collaborato assiduamente con lo studio Severino.
Se questa partnership si trasformerà in una integrazione tra le due strutture è difficile dirlo ora. Ma nulla, al momento si può escludere.
 

SHARE