Ristuccia Tufarelli e Lca nell’acquisizione di Hopenly da parte di Seco
Lo studio Ristuccia Tufarelli & Partners, con un team composto dai soci Luca Tufarelli (nella foto al centro) e Marianna Ristuccia (nella foto a sinistra) insieme al direttore affari legali e societari Alessandro Guido, ha assistito il gruppo Seco, rappresentato dal ceo Massimo Mauri, nell’acquisizione del 70% di Hopenly.
Seco ha rilevato le quote degli azionisti fondatori Barbara Vecchi e Roberto Grassi, che resteranno nel management di Hopenly, e sottoscritto un aumento di capitale.
Hopenly è stata assistita da Lca studio legale di Milano con gli avvocati Alessia Ajelli (nella foto a destra) e Riccardo Massimilla.
Gli aspetti contabili, fiscali e finanziari dell’operazione sono stati seguiti da Valuetrack, Deloitte e dallo studio Lomarini.
L’acquisizione di Hopenly rientra nei piani di sviluppo voluti dal ceo Massimo Mauri nel mondo dell’IoT e segue la precedente operazione di acquisizione del 70% di Ispirata, startup fondata nel 2012 e specializzata in data orchestration, ossia l’automazione dei processi basati sull’analisi dati. Anche in questa operazione, conclusasi a luglio 2020, Seco era stato affiancato dallo studio Ristuccia Tufarelli & Partners. Seguendo i progetti del ceo Mauri, lo scorso giugno Seco ha avviato l’iter per la quotazione nel segmento Star di Borsa italiana prevista a partire dal 2021.
Seco è partecipata da Fondo Italiano Tecnologia e Crescita, a sua volta gestito da Fondo Italiano d’Investimento (43% di quote detenute da Cassa Depositi e Prestiti). Nel 2019 ha realizzato un fatturato di 66,5 milioni di euro (+22%) e un ebidta di 11,5 milioni di euro (+28%, margine sui ricavi del 17,3%). Nel primo semestre 2020 ha registrato un ebidta di 7,7 milioni di euro, in crescita del 64% rispetto all’anno precedente e un fatturato di oltre 38 milioni di euro (+19,7% rispetto allo stesso periodo del 2019).
Hopenly è una pmi innovativa che sviluppa, produce e commercializza prodotti e/o servizi ad alto valore tecnologico. In particolare, sviluppa modelli di analisi basati su tecniche di machine learning, computer vision e intelligenza artificiale per l’analisi automatica di sistemi di business. Inoltre sviluppa soluzioni personalizzate nell’ambito della predisposizione dei fabbisogni di materia prima, della maintainance predittiva, del forecast commerciale e delle analisi di marketing e supporta la ricerca e sviluppo di grandi aziende nell’analisi dei dati per la creazione di nuovi prodotti e servizi.