Ristrutturazione Accam, firmato l’affitto di azienda a Neutalia. Gli studi legali
Lo scorso 7 luglio è stato firmato il contratto di affitto d’azienda con contestuale preliminare di acquisito tra Accam, partecipata da 27 comuni dell’Alto Milanese e della provincia di Varese, e Neutalia. Quest’ultima è una nuova società pubblica costituita da Agesp, gestore del servizio di Igiene Ambientale nel Comune Busto Arsizio, gruppo Amga, azienda che fornisce servizi di pubblica utilità ai Comuni dell’Alto Milanese, e CAP Holding, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.
L’operazione è funzionale alla ristrutturazione dei debiti ex art. 182-bis legge fallimentare della stessa Accam e consentirà la transizione dell’impianto di termovalorizzazione a Neutalia, con l’obiettivo di passaggio ad una economia circolare di gestione dei rifiuti.
Accam è stata assistita dallo studio legale Inzitari & Partners coni i soci Bruno Inzitari (nella foto a sinistra) e Maria Schiera per i profili concorsuali di ristrutturazione del debito, mentre Luciano Quattrocchio è stato l’advisor finanziario della procedura di ristrutturazione. Lo studio legale Barberi Bellini Rondinone Santaroni & Partners, con il socio Francesco Ferrari, e Raffaella Muroni dello studio Muroni, hanno curato rispettivamente i profili di diritto amministrativo e quelli relativi ai rapporti con gli enti soci. Gitti and Partners, con il counsel Mariano Delle Cave (nella foto al centro) e la junior associate Elisa Pettiti, ha seguitp i profili giuslavoristici inerenti al periodo interinale ed al successivo trasferimento di azienda.
Agesp, Amga e CAP Holding sono state assistite da SZA studio legale, con i partner Stefano Bombelli e Marco Cristiano Petrassi per i profili corporate e restructuring, dal partner Danilo Tassan Mazzocco (nella foto a destra) per i profili di diritto amministrativo, mentre i profili lavoristici sono stati seguiti dal partner Luca Borghi e dal senior associate Luigi Borghi.