Riscossione coattiva tributi esteri, Ciani vince alla Cgt Bari con Ghz Service

Fabio Ciani (nella foto), avvocato partner dello studio Ciani Partners, ha assistito con successo Ghz Service nella controversie relativa a una procedura di riscossione coattiva di tributi esteri.

Nello specifico, la disputa riguarda una richiesta avanzata dall’autorità fiscale tedesca a alla Direzione Centrale Grandi Contribuenti e Settore Internazionale italiana, relativa al recupero dell’Iva connessa a operazioni effettuate da Ghz Service attraverso piattaforme di e-commerce verso clienti in Germania. La richiesta era fondata sulla direttiva europea in materia di mutua assistenza amministrativa nella riscossione dei tributi (direttiva 2010/24/UE, d.lgs. 149 del 14 agosto 2012).

La difesa ha contestato l’avvio della procedura esecutiva in Italia, sottolineando che l’Iva non era stata definitivamente accertata dalle autorità tedesche, essendo ancora pendenti i procedimenti amministrativi in Germania.

In data 24 settembre 2024, la Corte Tributaria di Primo Grado di Bari ha emesso la sentenza n. 406/2024, accogliendo il ricorso presentato dalla società e rilevando come una richiesta di recupero da parte di uno Stato estero possa essere eseguita in Italia solo qualora il credito non sia più oggetto di contestazione nello Stato richiedente.

redazione@lcpublishinggroup.it

/ 0

SHARE