Mariangela Di Giandomenico_Eversheds Sutherland

Riorganizzazione rete ospedaliera per emergenza Covid, Eversheds Sutherland vince al CdS

Eversheds Sutherland, con l’avvocata Mariangela Di Giandomenico (nella foto), partner responsabile del dipartimento di diritto amministrativo, ha vinto un ricorso al Consiglio di Stato, ottenendo il subentro delle ricorrenti Coedil Sud e Graded in un accordo quadro relativo a un lotto avente ad oggetto lavori per la riorganizzazione della rete ospedaliera nazionale, finalizzati al contrasto dell’epidemia da Covid-19.

La sentenza del Consiglio di Stato (n. 5850/2021, pubblicata lo scorso 11 agosto), affronta e risolve diverse questioni sul soccorso istruttorio e sulla vigenza delle certificazioni di qualità aziendale.

Si chiarisce che il soccorso istruttorio e procedimentale è dovuto anche nelle procedure indette dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid. Quest’ultimo, ai sensi del decreto “Cura Italia” (art. 122, comma 2), può agire in deroga alla normativa vigente, facendo però salvo «il limite del rispetto dei principi costituzionali ed eurounitari, tra i quali va annoverato senz’altro il principio della massima partecipazione alle gare in funzione del sano e pieno svolgimento della concorrenza».

Inoltre, per la prima volta si riconosce che i certificati di qualità aziendale possono ritenersi prorogati automaticamente durante il periodo emergenziale, senza che il soggetto titolare della suddetta certificazione debba attivarsi per chiedere la proroga all’ente certificatore.

Riorganizzazione rete ospedaliera per emergenza Covid, Eversheds Sutherland vince al CdS

Francesco Bonaduce

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram