Riorganizzazione periodici Mondadori, regia di Gatti Pavesi Bianchi
Gatti Pavesi Bianchi, sta assistendo Arnoldo Mondadori Editore nella complessa riorganizzazione dell’area Periodici Italia. Lo studio è al lavoro con un team composto dagli equity partner Paola Tradati e Nicola Bonante (foto).
Dopo la prospettata cessione di due testate storiche, Tu Style e Confidenze, ad un soggetto terzo e dopo aver già espletato la procedura di consultazione preliminare alla cessione dei relativi rami d’azienda, a seguito di un intenso confronto con le OO.SS. dei giornalisti, la Società ha potuto individuare una nuova struttura organizzativa e di gestione dei costi finalizzata al raggiungimento di target migliorativi per i due magazine.
E’ stato raggiunto, per la prima volta nel mondo dell’editoria, un accordo che ridisegna le relazioni industriali del più grande gruppo editoriale italiano che prevede per il personale giornalistico dipendente di Tustyle e Confidenze una riduzione del pacchetto retributivo tra il 24% ed il 38% attraverso l’utilizzo di molteplici strumenti; questo ha consentito di evitare la cessione ed i conseguenti trasferimenti.
Nell’ambito dello stesso accordo è stata altresì raggiunta un’intesa che prevede il ricorso ad un contratto di solidarietà per i giornalisti di tutte le altre testate dell’area Periodici Italia fino alla fine del 2018 e l’impegno delle parti a trovare nel corso dei prossimi mesi soluzioni alternative agli ammortizzatori sociali e per affrontare congiuntamente le tematiche strutturali e la sostenibilità dei costi delle testate.