Rinnovabili, WFW e Legance per la jv Iberdrola-Innovo
Watson Farley & Williams e Legance hanno assistito, rispettivamente, Iberdrola Renovables Italia e Innovo Group nella predisposizione e negoziazione degli accordi di joint venture aventi ad oggetto lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile in tutta Italia, tra cui impianti fotovoltaici, parchi eolici e impianti di accumulo di batterie per il tramite della società di nuova costituzione iCube Renewables.
Iberdrola è la controllata italiana del gruppo energetico spagnolo Iberdrola, mentre Innovo è un’azienda dedicata allo sviluppo, costruzione e gestione di progetti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia e nel Regno Unito. Il capitale sociale di iCube è detenuto pariteticamente dalle due società, e Innovo agisce come sviluppatore dei progetti.
In particolare, iCube Renewables acquisirà l’intera pipeline italiana di oltre 614 MW, che include 474 MW di solare, 88 MW di eolico e 52 MW di storage, di proprietà di Innovo.
I team
Il team di energy di WFW che ha assistito Iberdrola per gli aspetti corporate ed M&A, è stato guidato dal managing partner Eugenio Tranchino (nella foto al centro) e dal counsel Luca Sfrecola (nella foto a destra), con il supporto dell’associate Giovanni Benedetto e della trainee Fiammetta Cardillo.
Innovo è stata assistita da Legance con un team guidato dalla senior partner Monica Colombera (nella foto a sinistra), dal senior counsel Emanuele Artuso e dalle senior associate Ilaria Rosa e Federica Desiderato, coadiuvati dall’associate Giovanni Pratella.