Rinnovabili e “Tremonti Ambiente”, Giordano-Merolle vince con Inergia in CTP Roma

Giordano-Merolle studio legale tributario, con i partner Vittorio Giordano (nella foto a sinistra) e Andrea Merolle (nella foto a destra), ha assistito con successo Inergia innanzi la CTP di Roma nel giudizio contro una cartella di pagamento del valore di circa 2 milioni di euro (sentenza n. 7684 del 27 giugno 2022).  

La controversia aveva ad oggetto la possibilità per il contribuente di emendare la dichiarazione Ires propria e delle consolidate al fine di far valere l’agevolazione “Tremonti Ambiente” relativa ad investimenti nel settore della produzione di energia elettrica da impianti eolici, originariamente non fruita in ragione di dubbi circa la sua cumulabilità con i certificati verdi erogati dal GSE. Secondo l’Agenzia delle Entrate tale diritto sarebbe stato precluso dall’art. 5 del d.l. n. 193/2016, che non avrebbe consentito di esporre il credito di imposta così generatosi nelle dichiarazioni precedenti a quella relativa all’anno nel corso del quale è avvenuta l’emenda della dichiarazione originaria.

La CTP di Roma, facendo proprie le ragioni della ricorrente, ha invece non solo riconosciuto il diritto del contribuente ad emendare le dichiarazioni originarie, ma altresì negato ad Agenzia delle Entrate la facoltà di disconoscere il credito di imposta con lo strumento della liquidazione automatica ai sensi dell’art. 36-bis del d.P.R. n. 600/73, oltre tutto in un caso in cui, come nella specie, detto credito non era stato ancora utilizzato in compensazione.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE