Riciclaggio e segnalazioni Uif, Parrotta (Ap avvocati) vince per un commercialista a Roma

Alessandro Parrotta (nella foto), founder di Ap Avvocati, ha assistito vittoriosamente un professionista di fronte al Tribunale di Roma, in una causa contro il Ministero dell’Economia e delle Finanze in materia di riciclaggio.

Il processo è scaturito dall’attività ispettiva della Guardia di Finanza, che aveva riguardato il rispetto, da parte di un professionista iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti ed egli esperti contabili, degli obblighi di segnalazione all’Unità di Informazione per l’Italia (Uif) di asserite operazioni sospette inerenti alla propria clientela. A seguito di tali verifiche, i militari della Guardia di Finanza avevano elevato a carico del responsabile antiriciclaggio dello studio professionale un verbale di contestazione di illecito amministrativo nel quale lo si incolpava di “avere omesso di segnalare operazioni sospette”, obbligandolo in solido con gli enti clienti al pagamento di una sanzione pecuniaria.

Il processo, durato diversi anni, ha accolto il ricorso presentato dal professionista, sgravandolo dalla sanzione e confermando l’adeguatezza dei controlli applicati.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE