RENZI, TUTTI GLI AVVOCATI DEL SEGRETARIO PD
Osservatori, sostenitori e anche finanziatori. Chi sono gli avvocati che hanno festeggiato dopo la vittoria di Matteo Renzi alle primarie del Pd?
Difficile dirlo con precisione. Di sicuro, però, il re dei rottamatori conta moltissimi supporter tra i legali d’affari italiani.
A cominciare dai suoi concittadini fiorentini. Come Alessandro Tarducci, tra i fondatori della boutique Cnttv. Sulla sua pagina Facebook, l’avvocato fa l’in bocca al lupo al sindaco del capoluogo toscano aggiungendo che a suo parere Renzi è «l’unico che oggi può cambiare l’Italia..ha consenso, coraggio e grande determinazione nel volerlo fare…e soprattutto crede profondamente nel suo Paese, in un Paese che non deve essere più un gregario ma deve imparare a vincere».
Altrettanto entusiasta della vittoria di Matteo Renzi si è mostrato, sempre sui social network, Luca Zitiello, di Zitiello & Associati che su Twitter ha esultato: «Oggi è un giorno migliore per il nostro Paese. Grazie Matteo per averci ridato dignità e voglia di fare».
Insomma la svolta renziana del Pd ha entusiasmato una buona fetta della business community legale. E tra i tanti non è mancato chi ha provveduto anche a sostenere finanziariamente il cammino che ha portato Renzi alla guida del partito della nuova sinistra italiana. Come nel caso dello studio Tavecchio e Associati che (stando ai dati pubblicati dal sito della Fondazione Big Bang) ha donato 1.000 euro o di Renato Giallombardo, socio di Gianni Origoni Grippo Cappelli, che ha contribuito con 10mila euro alla causa o ancora Alessandro Balp, socio dello studio Bonelli Erede Pappalardo che ha dato 500 euro per sostenere la campagna per le primarie.
Tra i sostenitori, infine, anche uno degli esponenti legali della famiglia Bazoli. Si tratta di Angelo, nipote del potente Giovanni (presidente di Intesa SanPaolo), avvocato e parlamentare del Pd.