Renna & Vivani vince per il gruppo Edison per il biometano in Campania e Lazio
Lo studio Renna & Vivani ha assistito vittoriosamente due società del gruppo Edison in alcune controversie relative alla realizzazione di impianti per il biometano in Campania e Lazio.
Nel primo caso, il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 8357 del 15 settembre 2023, ha accolto l’appello di Edison Next Environment contro il diniego opposto alla realizzazione di un impianto per la produzione di biometano nella Regione Campania. I giudici hanno motivato la decisione sulla il principio secondo cui un Consorzio ASI non può negare a priori l’insediamento di tali impianti nelle aree consortili, destinate istituzionalmente ad accogliere attività produttive e indicate dal piano regionale come presuntivamente idonee ad accogliere impianti di trattamento dei rifiuti.
Edison Next Environment è stata difesa dagli avvocati Claudio Vivani (nella foto) e Simone Abellonio di Renna & Vivani, unitamente a Gianluigi Pellegrino e Lorenzo Lentini.
Con le sentenze n. 14193, 14194 e 14195 del 25 settembre 2023, il TAR Lazio ha rigettato i ricorsi proposti contro l’autorizzazione rilasciata ad Ambyenta Lazio, sempre del gruppo Edison per la realizzazione di analogo impianto per la produzione di biometano nella Regione Lazio. Ambyenta è stata difesa da Renna & Vivani con gli avvocati Claudio Vivani, Elisabetta Sordini e Simone Abellonio.