Renaio acquisisce da Green City 9 centrali idroelettriche. Rödl e LCA nel deal

Il gruppo Green City – la cui capogruppo tedesca Green City AG è attualmente in procedura concorsuale – ha ceduto una pipeline italiana di 7 società titolari di 9 centrali idroelettriche situate in Piemonte, Lombardia e Veneto a favore di Renaio Hydro Italia, società appartenente al gruppo Renaio, player tedesco con un consolidato background nel settore delle energie rinnovabili.

Il valore dell’operazione è rimasto confidenziale.

Gli advisor

Il gruppo Green City è stato assistito da un team multidisciplinare di Rödl & Partner guidato dal socio Paolo Peroni coadiuvato dagli avvocati Trixie Bastian per i profili corporate e di vendor due diligence legale, Rosa Ciamillo e Luigi Pepe, per i profili permitting, nonché dal partner del tax Claudio Finanze e dai dai dottori commercialisti Paolo Zani e Stefania Gestra per i profili fiscali e finanziari del deal.

Renaio Hydro Italia è stata assistita da LCA studio legale – insieme allo studio tedesco Rittershaus Rechtsanwälte con l’head dell’Italian desk Jens Magers – con un team guidato dalla partner Barbara de Muro, coadiuvata dagli associate Mario Niggeler ed Angelika Mascotti, per i profili contrattuali e corporate, dai partner Benedetta Mussini e Leonardo De Vecchi, con le associate Valentina Brovedani e Angela Cirasola per i profili permitting, energy e real estate, e dal partner Andrea Carreri, con gli associate Francesco Doria Lamba e Anastasia Pallagrosi per le questioni concernenti la disciplina golden power.

La procedura di insolvenza relativa agli asset e partecipazioni sociali di Green City AG è supportata in Germania dallo studio legale Müller-Heydenreich Bierbach & Kollegen di Monaco di Baviera, specializzato in insolvenze di gruppo, sotto la guida del curatore fallimentare e socio dello studio Axel W. Bierbach. Le società del gruppo Green City denominate GCE Kraft-werkspark II GmbH & Co. KG (KWP II) e GCE Kraftwerkspark III GmbH & Co. KG (KWP III), attualmente ancora in procedura concorsuale provvisoria, sono assistite dai curatori fallimentari provvisori Axel W. Bierbach e Oliver Schartl, partner dello studio legale Müller-Heydenreich Bierbach & Kollegen.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dallo studio IT Notai, con il notaio Ruben Israel, coadiuvato dall’avvocato Giovanni La Rosa.

Nella foto da sinistra: Claudio Finanze, Trixie Bastian, Barbara De Muro e Mario Niggeler.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE