Relazioni istituzionali, Utopia dà vita anche a uno studio legale

Fatturato in crescita e svolta nel legale. Utopia, società di relazioni istituzionali, comunicazione, affari legali e lobbying, fondata da Giampiero Zurlo (nella foto), chiude i conti 2015 con 972 mila euro di fatturato – +67% rispetto all’esercizio precedente – e costituisce un nuovo cda con l’obiettivo di consolidare e rafforzare la propria posizione sul mercato. La società ha dato vita anche a uno studio legale che agisce sotto il brand Utopia la cui guida è stata affidata ad Alberto Gava, come managing partner. La struttura ha visto anche l’arrivo di quattro nuovi professionisti.

«Il 2015 – dichiara Zurlo – è l’anno del grande salto della società, a 4 anni dal suo lancio: oltre ad aver quasi raddoppiato il fatturato – trend che si sta confermando anche nel primo trimestre 2016 – abbiamo inaugurato il nuovo headquarter di Roma a Largo Chigi, nel cuore delle istituzioni nazionali, aperto la sede di Milano e costituito lo studio legale associato Utopia, che ci rende la prima società in Italia, composta ormai da oltre 30 professionisti, con un approccio integrato tra public, media e legal affairs». Di fatto, aggiunge, «è la prima volta che in Italia da una società di relazioni istituzionali, viene realizzato lo spin off di uno studio legale».

Quanto al nuovo cda, sono entrati nel board assieme a Giampiero Zurlo ed Ernesto Di Giovanni (partner), Patrizio Perlini, responsabile analisi e strategie, Alberto Gava e Gianluca Petrillo, new entry, che lascia il ruolo di head of regulatory affairs & commercial engagement in British American Tobacco e porta in Utopia l’esperienza maturata in quasi 20 anni di attività nelle istituzioni e in multinazionali come IBM e Microsoft.

Anche il team di Utopia si rafforza grazie all’arrivo di Ilaria Pratesi che, dopo 10 anni in FederlegnoArredo – Confindustria dove ricopriva la carica di Responsabile Rapporti Istituzionali Italia, viene nominata Responsabile Legislazione e Governance. Nuovi ingressi anche per la divisione Comunicazione e Media Relations diretta da Gaia De Scalzi.

SHARE