Questo non è lavoro: il pamphlet di Falasca sui tempi moderni dell’occupazione dannata
Si intitola Questo non è lavoro. Storie di lavoro dannato e strategie per combatterlo la nuova iniziativa (Sole 24 Ore) letteraria di Giampiero Falasca, partner di Dla Piper, esperto di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, molto attento e attivo e autore di numerosi saggi e articoli.
Falasca ne parla nella nuova puntata di Legalcommunity InterViews.
L’avvocato analizza – sotto diversi punti di vista – il fenomeno del “lavoro dannato”, quello senza un salario e tutele dignitose e che coinvolge almeno 3 milioni di persone, con una diffusione ampiamente maggiore di quanto sia percepito, ed effetti negativi che vanno bel al di là della mancata tutela dei diritti delle persone.
Il testo descrive i settori più colpiti dallo sfruttamento, includendo alcune testimonianze dirette e interventi di figure note come il giornalista Enrico Mentana e il regista Paolo Virzì, che discutono delle difficoltà affrontate dai giovani, e l’avvocata Tatiana Biagioni, Presidente di AGI, che racconta le sfide delle donne nel mondo del lavoro, nonché i contributi degli economisti Elsa Fornero e Tito Boeri, il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro Rosario De Luca e la giornalista e saggista Valentina Furlanetto.
Tra gli ambiti toccati anche quello del lavoro digitale e della gig economy e del settore della logistica, con il contributo di docenti universitari, manager, sindacati e associazioni datoriali, esplorando anche gli “annunci da incubo” e la retorica dello sfruttamento sui social media, nonché le difficoltà nell’affrontare il problema dello sfruttamento attraverso la politica, i sindacati e i consumatori. Il volume si conclude con un piano di azioni per migliorare la situazione coinvolgendo ispettori del lavoro, legislatori, parti sociali, consumatori e aziende in un approccio etico e sostenibile per il futuro.