QuattroR entra nel capitale di Next Different: gli studi e gli advisor coinvolti
QuattroR, fondo di private equity che promuove lo sviluppo di imprese italiane di eccellenza, è entrato nel capitale sociale di Next Different tramite un aumento di capitale da 20 milioni di euro. L’azienda punta a crescere per linee esterne, con l’obiettivo di consolidare la posizione sul mercato italiano anche attraverso l’aggregazione di società target già individuate. L’operazione, soggetta ai consueti processi autorizzativi Antitrust e Golden Power, si completerà dopo l’estate, a conclusione della riorganizzazione societaria che prevede la fusione di Next14, Different e della controllante SAE Communication in un’unica legal entity: Next Different.
Nell’ambito dell’operazione, Next Different è stata assistita da Clearwater come advisor finanziario; con il supporto del dott. Massimo Briolini (cfo di Gruppo SAE) e dell’ing. Pasquale Marchese (consigliere con delega ad efficientamento e sviluppo di Gruppo SAE) -; dal dott. Paolo Mordenti dello Studio Mordenti e, per gli aspetti legali dell’accordo, da LCA Studio Legale con un team guidato dall’equity partner Riccardo Sismondi, affiancato dal mid associate Gianmarco Corradi e dai trainee Fabrizio Miceli e Ginevra Losi.
L’operazione è stata coordinata con Gruppo SAE da Marco Racano (responsabile area legale del Gruppo SAE), Francesco Di Ciommo dello Studio Legale Di Ciommo & Partners e AMTF avvocati, con un team composto dai partner Alberto Crivelli e Nicholas Parati, e dalla trainee Federica Meloni.
Il fondo QuattroR è stato assistito da Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking). Gli aspetti legali sono stati curati da Simmons & Simmons, con un team guidato dal partner Andrea Accornero, affiancato dal counsel Moira Gamba e dall’associate Ida Montanaro.
Per la consulenza fiscale, QuattroR si è affidata allo studio Spada Partners, con un team guidato dal partner Luca Zoani e dall’associate Pasquale Miracolo.
Deloitte ha agito in qualità di advisor per gli aspetti di due diligence finanziaria, legale e giuslavoristica.
L’operazione, soggetta ai consueti processi autorizzativi Antitrust e Golden Power, si completerà dopo l’estate, a conclusione della riorganizzazione societaria che prevede la fusione di Next14, Different e della controllante SAE Communication in un’unica legal entity: Next Different.
QuattroR affiancherà gli attuali azionisti di Next Different – Gruppo SAE, Marco Ferrari (Next24), Davide Arduini ed Andrea Cimenti – con il Gruppo SAE che manterrà il controllo attraverso una Holding che rappresenterà gli attuali soci. L’ingresso del fondo ha l’obiettivo di accelerare il percorso di crescita della società, che punta a consolidare la propria leadership in Italia anche con ulteriori operazioni di M&A.
In foto da sinistra: Riccardo Sismondi, Gianmarco Corradi, Moira Gamba e Ida Montanaro.