QCapital, club deal per il 35% di Ciam. Pedersoli e Giovannelli nell’operazione

Ciam, azienda di proprietà della famiglia Tosti specializzata in prodotti per la cura e l’healthcare degli animali, ha aperto il capitale all’ingresso di un gruppo di investitori raccolti in un club deal organizzato da QCapital, private equity fondato da Stefano Miccinelli, Francesco Niutta, Massimo Busetti, Giovanni Pedersoli e Renato Peroni.

L’operazione, realizzata in parte tramite aumento di capitale, prevede che il club deal acquisisca il 35% di Ciam. La famiglia Tosti manterrà l’altro 65% del capitale sociale e conserverà la gestione dell’azienda; in particolare, Giuliano Tosti manterrà il ruolo di presidente e amministratore delegato.

Pedersoli studio legale ha assistito QCapital con un team guidato dal counsel Giuseppe De Cola (nella foto a sinistra) coadiuvato dalle associate Roberta Danese e Maria Caterina Signorini.

Giovannelli e associati ha assistito Ciam e la famiglia Tosti con un team guidato dal partner Gianvittorio Giroletti (nella foto a destra) e composto dalla senior associate Paola Cairoli e dall’associate Claudio Asciolla, insieme a Diego Silvestri dell’omonimo studio.

Inoltre, nell’operazione, Ciam e la famiglia Tosti sono state assistite da Almavis, nella persona di Marco Vismara, in qualità di financial advisor, da Carlo Cantalamessa e dallo studio tributario Ascolano per la consulenza fiscale.

Infine QCapital è stata affiancata da EY per la financial and tax due diligence e da Long Term Partners OC&C per la business due diligence.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE