Pwc Tls vince in Ctr Abruzzo per Mediaproduccion
Pwc Tls ha difeso con successo Mediaproduccion, operatore televisivo spagnolo specializzato nella produzione di contenuti televisivi e impegnato nella gestione di diritti legati ad eventi sportivi internazionali, davanti alla Commissione Tributaria Regionale dell’Abruzzo.
Per lo studio ha agito un team guidato dal partner Carlo Romano (nella foto) e composto dagli avvocati Daniele Conti e Maurizio Foti.
La Commissione Tributaria Regionale, applicando la giurisprudenza della Corte di Giustizia Ue, ha dichiarato illegittimo e discrimininatorio il prelievo di una ritenuta in Italia sulle royalties lorde pagate a una società estera. Inoltre, rovesciando la sentenza di primo grado, ha accolto la domanda di rimborso promossa dalla società spagnola, riconoscendole il reddito netto che avrebbe percepito se fosse stata residente in Italia.
Nel caso in questione, la società spagnola aveva ricevuto un pagamento di canoni per lo sfruttamento di diritti tv da parte di una società italiana di broadcasting. Quest’ultima, in base alla convenzione contro la doppia imposizione tra Italia e Spagna, aveva applicato – riversandola all’erario – una ritenuta dell’8% sulla royalty pagata alla spagnola.