PwC TLS e Chiomenti nell’integrazione di Banca Popolare Valconca in Blubanca

I rispettivi consigli di amministrazione hanno approvato il progetto di fusione relativo all’operazione di integrazione di Banca Popolare Valconca in Blubanca.

La fusione si inserisce nel più ampio contesto del percorso evolutivo avviato nel 2020 dal gruppo Banca Popolare del Lazio, che si è tradotto in una strategia di rafforzamento e di nuovo approccio al mercato, incentrata sul ruolo di Blubanca quale veicolo idoneo all’aggregazione con altre realtà bancarie e connotato da un’adeguata valenza industriale, in grado di offrire servizi distintivi ai propri clienti.

L’operazione di fusione sarà sottoposta al vaglio autorizzativo della Banca d’Italia, cosicché le assemblee dei soci di Blubanca e di Banca Popolare Valconca potranno pronunciarsi in merito alla medesima subordinatamente al positivo esito del procedimento autorizzativo in Banca d’Italia.

I legali

PwC TLS ha prestato assistenza a Banca Popolare del Lazio e alla controllata Blubanca con riferimento ai profili legali e regolamentari dell’operazione, con un team composto da Giovanni Stefanin, Pietro Negroni, Francesca Broggi e Giorgio Bianchi e, con riferimento agli aspetti giuslavoristici, con un team composto da Gianluigi Baroni e Ivan Arrotta.

Chiomenti ha, invece, prestato assistenza a Banca Popolare Valconca relativamente ai profili legali e regolamentari dell’operazione, con un team guidato da Marco Maugeri e Vincenzo Troiano, e composto da Edoardo Cossu e da Alessandro Pappadà, in concerto con Salvatore Maccarone dello studio Maccarone & Associati.

Grant Thornton FDD, società del gruppo Ria Grant Thornton, con il partner Paolo Azzalin, Ilaria Baccani, Erica Passantino, Cristina Gobbi, ha assistito Banca Popolare Valconca per gli aspetti di financial e tax due diligence.

Con riferimento agli aspetti finanziari dell’operazione, KPMG Advisory è stato l’advisor di Banca Popolare del Lazio e di Blubanca, con un team composto da Dario Spoto, Yilang Chen, Gianluca Fioranelli e Armando Manna. 

Prometeia, con un team composto da Alessandro Carpinella, Simone Lauretti, Filippo Manghi e Amedeo Pisano, nonché Andrea Amaduzzi dello studio Prof. Amaduzzi e Corrado Gatti dello studio Prof. Gatti hanno invece supportato Banca Popolare Valconca.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE