PwC TLS con Marcegaglia nell’acquisizione di SIA Severstal Distribution

Marcegaglia Carbon Steel ha completato l’acquisizione del 100% di SIA Severstal Distribution, società lettone operante nel settore dell’acciaio e carbonio, precedentemente parte del gruppo Severstal. La società ha assunto la denominazione di Sia Marcegaglia Baltics.

L’operazione è stata approvata dal Consiglio dei Ministri della Lettonia ed ha altresì ottenuto l’ok a procedere da parte delle autorità antitrust comunitarie. Il corrispettivo dell’acquisizione non è stato versato al venditore, ma rimarrà “congelato” in un apposito conto di garanzia, cosiddetto escrow account, fino al perdurare del regime sanzionatorio messo in atto dalla Ue a seguito dell’invasione dell’Ucraina. 

Gli advisor

Nell’operazione, il gruppo Marcegaglia è stato assistito da un team multidisciplinare e cross border di professionisti di PwC TLS e PwC Deals.

PwC TLS ha agito con un team costituito dal partner Alvise Becker (nella foto) e Gianluca Borraccia per tutti gli aspetti legali e contrattuali, nonchè per gli aspetti autorizzativi dinanzi al Governo lettone, in conformità con la normativa comunitaria in materia di misure restrittive nei confronti della Russia. Per gli aspetti antitrust ha agito un team coordinato da Luigi Nascimbene e composto da Federico Magi e Chiara Berzacola, nonchè per gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto da Nicola Broggi e Pietro Bertolotti.

Il team locale di PwC Latvia, coordinato da Janis Gavars, ha assistito Marcegaglia per gli aspetti di due diligence legale e fiscale.   

PwC Deals ha supportato il gruppo Marcegaglia per tutte le attività di due diligence con un team coordinato da Nicola Anzivino e Monia Giustozzi e composto da Stefano Ramello e Matteo Zigante.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE