PwC Tls vince in Cassazione sull’effetto traslativo del trust

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 30430 pubblicata il 28 ottobre 2021, accogliendo il ricorso del contribuente ha statuito che l’affidamento dei beni in trust non determina alcun effetto traslativo definitivo degli stessi, avendo il trustee soltanto una disponibilità transitoria dei beni.

Pertanto, i Giudici di legittimità – decidendo nel merito e condannando l’Agenzia delle Entrate alle spese del giudizio – hanno statuito che l’imposta di successione e donazione non è dovuta al momento dell’atto istitutivo del trust (atto “fiscalmente neutro”), bensì esclusivamente al momento dell’eventuale trasferimento finale dei beni al beneficiario, costituendo soltanto quest’ultimo atto un indice di “capacità contributiva”.

In tal modo la Cassazione, superando un orientamento contrastante, si è allineata al più recente indirizzo espresso nella sentenza n. 16167/2019.

Il contribuente è stato rappresentato da PwC Tls avvocati e commercialisti, con un team formato dal partner Carlo Romano (nella foto), dall’of counsel Gianluigi Bizioli e dal director Marco Longobardi.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE