PwC TLS, BonelliErede e Pavia Ansaldo nel lancio di Excellera Advisory
Cattaneo Zanetto & Co, società specializzata nei servizi di government affairs, e Community, gruppo attivo nei servizi di comunicazione e reputation management, annunciano oggi di avere unito le proprie forze dando vita alla holding Excellera Advisory Group.
L’operazione è stata portata a termine con il supporto finanziario e strategico di Xenon Private Equity, che sarà azionista di maggioranza della holding.
I dettagli
Alberto Cattaneo, Claudia Pomposo e Paolo Zanetto per Cattaneo Zanetto & Co., reinvestiranno pariteticamente nella holding e manterranno le proprie cariche nella società. Auro Palomba rimarrà ceo di Community e, insieme a Giuliano Pasini, Roberto Patriarca, Marco Rubino, Giovanna Benvenuti e Pasquo Cicchini, raccolti nella società Always On, reinvestiranno nella holding.
Gli advisor
Coinvolti nel deal gli studi PwC TLS, BonelliErede e Pavia e Ansaldo.
PwC TLS ha assistito i soci di Cattaneo Zanetto & Co con un team coordinato da Giovanni Stefanin (co-managing partner) e composto da Riccardo Lonardi (director), Pietro Bertolotti (director), Ivan Arrotta (director), Laura Colombo (senior manager) e Filippo Piana (associate) per gli aspetti legali, fiscali e giuslavoristici collegati all’operazione di compravendita di partecipazioni e reinvestimento.
Sempre PwC TLS ha assistito anche Xenon Private Equity, con il team composto da Pasquale Salvatore (partner) e Alessandro Marzorati (director) per gli aspetti fiscali di entrambe le operazioni di acquisizione.
Xenon è stata assistita per gli aspetti legali da Pavia e Ansaldo, con un team composto dal partner Giuseppe Besozzi, dalla associate Martina Villa e dal trainee Luca Cabato. La partner Valentina Simonelli ha curato gli aspetti di diritto del lavoro. Il team di Xenon che ha lavorato all’operazione si compone invece del ceo Franco Prestigiacomo dei partner Gianfranco Piras (che sarà anche presidente di Excellera), Giorgio Pastorelli e del director Francesco Banfi.
I partner di Community sono stati assistiti da BonelliErede con un team guidato dai soci Claudio Tesauro e Silvia Romanelli e composto dagli associate Isidoro Pietro Livia e Vincenzo Antonelli. Il partner Vittorio Pomarici e l’associate Alessia Varesi hanno curato gli aspetti di diritto del lavoro.
Hanno finanziato l’operazione Banco BPM, Banca Ifis e Banca Sella, assistite da Dentons con un team composto dal partner Alessandro Fosco Fagotto, dal counsel Tommaso Zanirato e dall’associate Jacopo Bennardi.