Tutti gli advisor nella cessione del gruppo BIP a CVC Capital Partners

CVC Capital Partners Fund VIII ha raggiunto un accordo per l’acquisizione della maggioranza di BIP – Business Integration Partners, società di consulenza fino ad oggi partecipata dal fondo Apax Partners France e dai fondatori e dal management di BIP.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, CVC diventerà il nuovo azionista di maggioranza di BIP, in cui il presidente Nino Lo Bianco, gli amministratori delegati Carlo Capè e Fabio Troiani, assieme al gruppo di equity partner, continueranno a mantenere una quota rilevante del capitale e a guidare il gruppo.

Latham & Watkins ha assistito CVC con un team guidato dai partner Antonio Coletti e Giovanni B. Sandicchi (nella foto in alto a sinistra) e composto dagli associate Riccardo Coghe, Marco Martino, Federica Di Terlizzi, Giuseppe Fichera e Beatrice Massimino per i profili corporate, dal counsel Cesare Milani e dall’associate Virginia List per i profili regolamentari, e da un team cross-border composto dal partner Antongiulio Scialpi con l’associate Nicola Nocerino, dal partner Jay Sadanandan, con gli associate Ben Wright, James Fawcett, Alexander Law, Tian Sun, e dai partner Jocelyn Seitzman e Roberto Luis Reyes Gaskin per i profili legati al finanziamento dell’operazione. I profili fiscali sono stati seguiti in Italia dallo studio legale tributario Facchini Rossi Michelutti. Lo studio ha agito con un team composto dai partner Luca Rossi, Marina Ampolilla e Giancarlo Lapecorella e dagli associate Massimiliano Altomare, Armando Tardini e Andrea Basi. In campo anche un team di Latham composto dagli associate Blanca Vazquez de Castro e Edward Moberly.

Allen & Overy ha assistito il management di BIP, sia nella vendita sia nel reinvestimento, con un team guidato dal partner Paolo Nastasi (nella foto in alto al centro), coadiuvato dagli associate Chiara De Luca ed Enrico Roveda. Il counsel Emilio De Giorgi ha prestato assistenza per gli aspetti antitrust. Per la BIP e il management, ha prestato la propria assistenza anche l’avvocato Lodovico Bianchi Di Giulio, storico consulente legale di BIP. 

Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito Apax France con un team guidato dai partner Gianluca Ghersini (nella foto in alto a destra) e Gabriele Ramponi, coadiuvati dalla senior associate In Young Shin e dall’associate Edoardo Marseglia.

Per i venditori, i profili fiscali dell’operazione sono stati curati da BonelliErede, con il partner Riccardo Ubaldini, il senior counsel Michele Dimonte e l’associate Paolo Ronca.

PwC TLS e PwC Deals hanno assistito Apax France e il management di BIP nella cessione. Il team multidisciplinare di PwC ha riunito professionisti da Milano, Madrid, Lugano, Londra e San Paolo. E’ stato guidato da Giuseppe Rana (partner Deals), Alessandro Di Stefano (nella foto in basso a sinistra), Giovanni Stefanin (nella foto in basso a destra), Gianluigi Baroni (partner TLS) e Paolo Bersani (partner Sustainability & Climate Change), supportati da Giorgio Gorla (senior manager Deals), Alessandro Campione (director TLS), Alvise Becker (director TLS), Daniela Ioana Popa (manager Sustainability & Climate Change) e Gianluca Borraccia (manager TLS), ha svolto la vendor due diligence in merito agli aspetti finanziari, fiscali, legali, labour e ESG.

PwC Deals ha inoltre assistito CVC Capital Partners con un team coordinato da Emanuela Pettenò (partner) e composto da Francesco Tieri (director), Daniela Mentesana (director), Chiara De Santis (senior manager) e Massimiliano Mazzoni (senior associate).

Nella foto, Alessandro Di Stefano e Giovanni Stefanin, partner di PwC TLS.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE