Puri Bracco Lenzi vince per E.ON
Lo studio Puri Bracco Lenzi, con il partner Ottavia Orlandoni (nella foto), ha assistito con successo E.ON Energy Trading in relazione alla risoluzione della contestazione sollevata dall’Amministrazione finanziaria circa la deducibilità delle quote di ammortamento dell’avviamento derivante dall’acquisto di un ramo d’azienda sales & optimisation, nell’ambito di una più ampia riorganizzazione del gruppo.
La questione, che verteva sul disconoscimento dell’avviamento in ragione della sua natura e di una paventata mancanza di espressa approvazione all’iscrizione in bilancio da parte del collegio sindacale, è stata affrontata con l’Agenzia delle entrate con una attenta analisi della fattispecie e un fattivo contradditorio.
La peculiarità del contradditorio è data dal fatto che l’attività dell’Agenzia delle entrate, da un lato, non si è limitata alla mera valutazione dell’operazione contestata ma ha ampliato l’analisi ad altri atti dell’amministrazione finanziaria che avevano interessato il medesimo ramo d’azienda e, dall’altro, ha dato peso alla collaborazione mostrata dal collegio sindacale, il quale ha attestato la correttezza del comportamento tenuto con apposita dichiarazione innanzi a un notaio. Ciò ha portato alla risoluzione della questione grazie all’annullamento in autotutela degli avvisi di accertamento emessi. E.ON è uno tra i maggiori gruppi multinazionali a capitale privato del settore energetico ed opera in Italia fornendo energia elettrica e gas naturale.