Puntillo è il nuovo head of legal and corporate affairs di Enel

Francesco Puntillo (nella foto) è il nuovo head of legal and corporate affairs di Enel. Sostituisce Giulio Fazio e risponde direttamente all’amministratore delegato della società, Flavio Cattaneo.

Esperto di diritto societario, l’avvocato Puntillo proviene dallo studio legale Gianni & Origoni, del cui comitato esecutivo è stato membro dal 2019 al 2023. Nello stesso studio, dal 2009, è stato inoltre partner e co-head del dipartimento Energia e Infrastrutture. Dal 2006 al 2009 è invece stato partner dello studio legale Pavia e Ansaldo. Tra il 2002 e il 2006 ha ricoperto il ruolo senior associate di Freshfields Bruckhaus Deringer, mentre tra il 1997 e il 2001 è stato prima associate e poi senior associate di Allen & Overy.

Ha maturato una profonda conoscenza in acquisizioni e dismissioni societarie, joint venture, corporate finance, private equity, relative a società quotate e non, sia in Italia che all’estero. È specializzato in operazioni straordinarie nei settori regolamentati, con particolare riferimento al settore energetico (elettricità e gas naturale). La sua esperienza copre anche gli altri settori regolamentati (ciclo dell’acqua, ciclo dei rifiuti, trasporti), nonché, in generale, quello delle infrastrutture. Ha assistito società nazionali e multinazionali (quotate e non), comprese joint venture pubbliche e private, fondi infrastrutturali, fondi pensione e assicurativi e operazioni di private equity.

Francesco Gianni, senior partner dello studio Gianni & Origoni, ha affermato: “Siamo molto grati all’avvocato Puntillo per la competenza, l’impegno e i risultati raggiunti in GOP, e desideriamo ribadirgli la nostra amicizia, con l’augurio di ogni successo per questa nuova, importante sfida, che siamo certi lo porterà verso nuovi traguardi”.

Con Francesco Puntillo entrano nella direzione Affari Legali e Societari di Enel anche Francesco Bruno e Angelo Crisafulli, entrambi provenienti dal dipartimento Energia e Infrastrutture di GOP. Il dipartimento Energia e Infrastrutture dello studio, composto da 45 professionisti, continuerà ad essere guidato dal socio Ottaviano Sanseverino.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE