Proprietà intellettuale e licensing, a Venezia la Conferenza di LES

Torna, in presenza, la conferenza internazionale dell’associazione Licensing Executives Society (LES): centinaia di esperti in materia di proprietà intellettuale e industriale, del licensing e, più in generale, di innovazione si incontrano a Venezia dall’8 al 10 maggio.

È stata scelta Venezia come sede di questo incontro internazionale che prevede la partecipazione di oltre 500 persone fra i maggiori esperti internazionali. Si incontreranno per confrontarsi intorno al tema scelto dagli organizzatori di LES: Back to licensing: restarting business and fueling innovation.

Più che un invito, il tema esprime la determinazione ad imprimere, anche attraverso la tutela della proprietà intellettuale e industriale, un’accelerazione alle iniziative imprenditoriali e all’innovazione, nonché a diffondere informazioni, opinioni e pubblicazioni tra gli stessi operatori.

Il programma è imperniato sui temi concreti della trasformazione, attraverso il technology transfer, di settori fondamentali per il futuro e la crescita sostenibile. Settori nei quali si stanno verificando cambiamenti profondi e, allo stesso tempo, assai rapidi: automotive, telecommunication, energy/ green tech, health care.

Intorno a questi settori si sviluppa il fitto programma di incontri della conferenza: briefing guidati da esperti, con la partecipazione nei panel di nomi di levatura internazionale. Da Stefano Siragusa (Telecom Italia) a Rebecca McCrackan (Rio Tinto), da Alan Fan (Huawei) a Hayley French (Apitope International NV) per fare solo alcuni nomi rappresentativi.

Gli industry briefing analizzeranno i fattori di cambiamento e l’impatto su e della proprietà intellettuale e dello sviluppo della tecnologia. In concreto, gli esperti si confronteranno sui processi di innovazione, protezione, gestione, commercializzazione e monetizzazione della proprietà intellettuale e del trasferimento di tecnologia.

Oltre 70 speaker delle più grandi corporation mondiali saranno relatori alla conferenza (da Huawei a Sony, da General Electric a Pirelli, da Bottega Veneta a Trussardi, da LG a Siemens, da Daimler a AIRBUS). Saranno presenti non solo avvocati, consulenti IP e rappresentanti dei centri di ricerca, dei Politecnici e delle Università italiane e mondiali, ma anche moltissimi legali interni di aziende e business people che si occupano della valorizzazione e vendita di titoli di proprietà industriale. 

L’articolato programma della conferenza internazionale LES di Venezia vede inoltre la presenza di altri temi con keynote sessions e speaker di levatura internazionale quali:

Entertainment: Alexander Wolf, Presidente di SESAC; Toshimoto Mitomo, Executive Vicepresidente, Head IP Global di SONY; Ilaria Musco, Chief Legal Counsel di DAZN – Italia; Robbert De Kock, Presidente e CEO di World Federation Sporting Goods Industry.

Innovazione: Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e Membro del Board dell’European Innovation Council; Marina Tavassi, Presidente dell’Associazione Europea dei Giudici in materia di concorrenza (AECLJ – Association of European Competition Law Judges) e Vicepresidente di IPJA (Intellectual Property Judges Association). Membro dell’Experts’ panel per la redazione delle Rules of procedure delle Corti del Brevetto Europeo ad effetti unitari.

Fashion: Bartolomeo Rongone, CEO di Bottega Veneta.

Design: Michele De Lucchi, architetto e designer. Fondatore e membro di AMDL CIRCLE, un gruppo multidisciplinare di pensatori e innovatori.

I lavori della conferenza internazionale LES avranno luogo al Lido di Venezia presso il Palazzo del Cinema. Gli eventi di gala e networking si terranno nelle straordinarie cornici storico-artistiche dell’Arsenale e del Palazzo Pisani Moretta.

Chair della conferenza internazionale 2022: John Paul, Presidente di LES International (LESI) e Mattia Dalla Costa, Presidente di LES Italy.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE