È triplo il primo lateral di Bip law & tax: pronti all’ingresso Muscettola, Brielli e Zanchi

Secondo quanto risulta a Legalcommunity, Bip law & tax, nuovo studio legale e tributario italiano della multinazionale della consulenza Bip, starebbe per mettere a segno un triplo lateral hire mirato a dotare l’insegna di competenze negli ambiti energy & infrastructure, life sciences & healthcare, e antitrust & consumer law.

Stefania Radoccia, da poco nominata managing partner dello studio, avrebbe individuato in Marco Muscettola, Aldo Pietro Brielli e Giuliano Zanchi (nella foto) i tre profili adatti a guidare le tre nuove practice dello studio. I tre avvocati sarebbero dunque in procinto di sposare il progetto Bip law & tax, diventandone partner, e portando con loro team di professionisti numericamente consistenti.

I profili

Marco Muscettola è un avvocato con oltre 15 anni di esperienza nel settore energetico e delle infrastrutture, maturata in insegne quali Chiomenti, Bird & Bird e Plc. Nel 2020 è entrato come socio in Lexia, studio di cui ha costituito e progressivamente sviluppato la practice energy. La sua attività professionale degli ultimi anni ha incluso l’assistenza agli operatori nel settore delle rinnovabili in operazioni di m&a, finanza strutturata per la realizzazione degli impianti e procedimenti autorizzativi. Tra le ultime operazioni seguite si ricordano l’assistenza a Wind & Wind Power nell’accordo per uno sviluppo eolico da circa 200 MW in diverse regioni d’Italia; quella prestata nell’ambito dell’acquisizione di un progetto di impianto di biometano da 45 GWh annui in Basilicata; e la strutturazione della prima comunità energetica rinnovabile di Octopus Energy ad Ascoli.

Aldo Brielli è un avvocato con quasi vent’anni di esperienza nei settori healthcare & life sciences. per dieci anni socio dello studio legale Calesella, nel 2017 era passato in Carnelutti in occasione dell’integrazione tra le due insegne. Dal 2019 era partner dello studio legale e tributario di Ey. Negli ultimi anni si è occupato principalmente di assistere aziende medicali e biomediche in tematiche di diritto civile, commerciale e societario, e in particolare di consulenza in materia di contratti di agenzia e distribuzione, relazioni tra personale medico e pubbliche amministrazioni, pubblicità di farmaci e dispositivi medici, compliance e attività regolamentare e contenzioso.

Giuliano Zanchi è un avvocato con oltre dieci anni di carriera all’interno dello studio legale e tributario di Ey, di cui era divenuto partner nel 2023. Specializzato in contratti, diritto dei consumatori, antitrust, food law e assistenza a imprese familiari, è attivo prevalentemente nell’area del Nord-Est, dove recentemente ha assistito due fondi portoghesi nell’acquisizione gruppo Vetrerie Riunite; e le società Zanatta Vetro e Roccon nella vendita a Brombal Group.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE