Primo Capital e Forward Factory (CDP Venture Capital SGR) supportano Mon5: gli studi coinvolti

Primo Capital, attraverso Primo Space, fondo italiano specializzato nella space economy, in qualità di lead investor, e Forward Factory, veicolo della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital gestito da Gellify, in qualità di follower investor, hanno partecipato al round di investimento da oltre 1,7 milioni di euro in MON5, startup attiva nello sviluppo di soluzioni innovative di cybersecurity per ambienti industriali OT (Operational Technology). Il round si è articolato in un aumento di capitale pari a 1,4 milioni di euro e nella conversione degli strumenti finanziari legati a tre percorsi di accelerazione già frequentati dalla startup: Forward Factory, GDA Invest SCSp (Skydeck) e Cloud Accelerator.

MON5 sviluppa software e soluzioni avanzate per proteggere impianti e infrastrutture critiche da attacchi informatici, virus e compromissioni operative, offrendo funzionalità di monitoraggio, diagnosi e intervento sulla sicurezza dei sistemi produttivi, anche nel settore aereospaziale. Il crescente livello di interconnessione degli impianti – spinto dai programmi di trasformazione digitale e dall’Industria 4.0 – ha infatti portato a un significativo aumento degli attacchi rivolti non solo ai sistemi IT tradizionali, ma direttamente ai macchinari industriali. In questo contesto, MON5 propone un approccio innovativo basato su una visibilità profonda e dettagliata delle infrastrutture OT (Operational Technology), ritenuta la leva fondamentale per anticipare, identificare e contrastare tempestivamente i rischi cyber. Le soluzioni della società mirano a potenziare i processi di difesa, migliorare la resilienza complessiva delle aziende manifatturiere e garantire la continuità operativa degli impianti. Grazie al supporto di Primo Capital e Forward Factory, MON5 potrà accelerare lo sviluppo della propria tecnologia, ampliare il team e consolidare la propria presenza sui mercati nazionali e internazionali.

I legali coinvolti

Primo Capital è stato assistito nell’operazione di investimento da un team multidisciplinare di Deloitte Legal della sede di Milano guidato dall’equity partner Giorgio Mariani, global head of Corporate & M&A di Deloitte Legal. In particolare, i profili corporate sono stati seguiti dal managing associate Giacomo Bertone, dalla associate Annalisa Zorzut (in foto) e dai trainee lawyer Niccolò Bertini e Jacopo Vittorio Visentin; per i profili labour, l’assistenza è stata prestata dal partner Stefano Pietro Luca Miniati, dalla senior associate Giulia Negri e dalla trainee lawyer Sofia Betrice Fulvi; per gli aspetti antitrust, l’operazione è stata seguita da un team coordinato dal partner Emilio Cucchiara, con il supporto dell’associate Lorenzo Maniaci; per i profili di proprietà intellettuale, Primo Capital è stata assistita dalla equity partner Ida Palombella, dal managing associate Diego Gerbino e dall’associate Pietro Beghetto.

Per i profili fiscali, Primo Capital è stata assistita dal team dello Studio Tributario e Societario Deloitte formato dal partner Stefano Grilli, dal managing associate Francesco Giuseppe Patti e dal senior associate Federico Donetti.

Forward Factory è stata assistita da Withers Società tra Avvocati, con il team corporate e venture capital dedicato composto dal partner Sergio Anania, dall’associate Federico Zindato e dalla trainee lawyer Deborah Lacku. Il team ha curato altresì la strutturazione giuridica legata al trasferimento in MON5 dei rapporti di investimento in altre società del gruppo, avvenuti tramite SAFE e altri strumenti convertibili.

MON5 e i soci fondatori Roberto Pasi, Gabriele Garavini, Andrea Giovine e Andrea Melis sono stati assistiti nell’operazione da Annamaria Ranieri di RAM law firm.

GDA Invest SCSp è stato assistito dalla senior counsel Valeria Salamina dello studio legale PedersoliGattai.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal notaio Federico Mottola Lucano dello studio notarile ZNR Notai.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE