Previti vince con RTI: Twitch dovrà rimuovere i video Mediaset

Studio Previti ha assistito RTI al Tribunale di Roma con gli avvocati Stefano Previti (nella foto), Alessandro La Rosa e Sara De Nova. Il procedimento d’urgenza, inaudita altera parte, ha ordinato a Twitch Interactive di rimuovere i filmati caricati illecitamente relativi ai programmi Mediaset “Amici” e “L’isola dei famosi”.

La piattaforma statunitense, si legge in una nota, è stata ritenuta responsabile della pubblicazione di opere tutelate dal diritto d’autore senza la necessaria autorizzazione.

LA GIURISPRUDENZA
Secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, le piattaforme sono qualificate hosting provider attivo e, come tali, non si possono giovare del regime di responsabilità previsto dalla Direttiva 2000/31 e dal decreto 70/2003.

In base all’ordine emesso, Twitch Interactive dovrà cessare ogni caricamento di contenuti non autorizzati. E dovrà rimuovere dalla rete quelli già pubblicati. Diversamente è prevista una sanzione di 15mila euro per ogni giorno di ritardo e per ogni successiva violazione.

LA DICHIARAZIONE
«Questa ordinanza conferma il consolidato atteggiamento dei Tribunali di sostegno alla protezione dei contenuti prodotti dagli editori e sfruttati senza autorizzazione», commenta Stefano Previti.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE