Cautelare: Previti ottiene il nulla osta per il passaggio del rugbista Garbisi al Montpellier
L’8 luglio 2021 il Tribunale di Venezia, sezione Lavoro, ha emesso un provvedimento cautelare inaudita altera parte, ordinando alla Federazione Italiana Rugby l’immediato rilascio del nulla osta per il trasferimento del giocatore Paolo Garbisi al Montpellier Hérault Rugby, club appartenente alla Federazione Francese Rugby.
La vicenda
Il giocatore era precedentemente legato a Federazione Italiana Rugby con un contratto triennale in base al quale avrebbe prestato la propria attività per Benetton Rugby, come di fatto avvenuto nella stagione 2020-2021. L’accordo prevedeva, tuttavia, un ingaggio per il solo primo anno e che, laddove entro il 30 aprile 2021 non fosse stato raggiunto un accordo economico per la stagione 2021-2022, lo stesso sarebbe stato risolto per volontà delle parti, fatta salva una clausola che avrebbe vietato all’atleta trasferimenti all’estero sino al 2023. Di fatto, in assenza di un accordo economico, il contratto si è risolto; tuttavia FIR, nonostante la richiesta del rilascio del clearance, ha fatto valere il vincolo al divieto di trasferimento all’estero, negando a Garbisi in un primo tempo l’autorizzazione al trasferimento. Nel contempo il giocatore, in data 28 giugno, stipulava un accordo di lavoro professionistico pluriennale di tipo espoir con il Montpellier, avente efficacia dal 1 luglio.
La decisione
In seguito al ricorso di Garbisi, il giudice Chiara Coppetta Calzavara del Tribunale di Venezia ha ritenuto di concedere il provvedimento di urgenza richiesto inaudita altera parte dagli avvocati dell’atleta, sulla base delle norme europee che garantiscono la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione e di quelle costituzionali italiane che garantiscono il diritto al lavoro. La clausola del contratto di Garbisi atta ad impedire un suo trasferimento all’estero, costituirebbe infatti una probabile violazione di suddette norme.
A seguito di tale provvedimento, il neo-eletto presidente di Federazione Italiana Rugby, Marzio Innocenti, ex nazionale italiano con 42 presenze all’attivo, dissociandosi dal solco tracciato dalla precedente presidenza, ha tempestivamente provveduto al rilascio dell’autorizzazione, consentendo a Paolo Garbisi il tesseramento presso Montpellier Hérault Rugby.
Il team legale
Paolo Garbisi è stato assistito dagli agenti Emmanuel Billot e Pascal Forni di CSM Sport & Entertainment sugli aspetti negoziali, e da un team di legali costituito dall’avvocato Carlo de Marchis sulla parte giuslavoristica, dagli avvocati Stefano Previti (nella foto a sinistra), Andrea Bernasconi (nella foto al centro) e Flaviano Sanzari (nella foto a destra) dello studio Previti sulla normativa di diritto sportivo di Word Rugby e delle Federazioni coinvolte e con il supporto dell’avvocato Leonello Azzarini.