Previti, Lepri e Assumma vincono in appello in materia di responsabilità dell’hosting provider

Il collegio difensivo composto dagli avvocati Stefano Previti e Vincenzo Colarocco dello studio Previti, l’avvocato Fabio Lepri dello studio Lepri e l’avvocato Giorgio Assumma, ha affiancato vittoriosamente RTI avanti alla Corte d’Appello di Roma che, con la sentenza del 12.10.2023 n. 6532, ha rigettato l’appello proposto da Vimeo contro la sentenza di primo grado, confermando la condanna a risarcire il danno patito da Mediaset a causa della diffusione non autorizzata dei propri contenuti protetti dal diritto d’autore.

Per i giudici romani, Vimeo opera come “hosting attivo”, e deve pertanto sottostare ai generali principi della responsabilità civile in base ai quali è responsabile per non aver impedito il caricamento di contenuti protetti da copyright sulla propria piattaforma e per non averli rimossi tempestivamente dopo aver ricevuto le diffide da parte di RTI.

La Corte – si legge infine nella nota del dei legali – ha anche accolto l’appello incidentale di RTI sotto il profilo del danno non patrimoniale, riconoscendo che la diffusione dei video sulla piattaforma di Vimeo integra la fattispecie di reato di cui all’art. 171 ter della Legge Autore e liquidandola al risarcimento anche dei danni non patrimoniali.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE