PORTOLANO CAVALLO PORTA SCRIPPS SUL DIGITALE ITALIANO

Il colosso televisivo americano Scripps Networks sbarca sul digitale terrestre italiano. Assistito dallo studio legale Portolano Cavallo, il gruppo si appresta al debutto al numero 49 con Fine Living Network. Il canale, interamente dedicato a cibo, viaggi e casa, prende il posto che, sul telecomando, era occupato da Coming Soon.
Tra gli aspetti più interessanti dell'operazione a cui hanno lavorato gli avvocati Francesco Portolano (nella foto) per gli aspetti M&A ed Ernesto Apa per quelli regolamentari, di al di là del dato di mercato che vede ampliarsi il numero dei player in Italia, c'è il fatto che per la prima volta una posizione sul telecomando digitale (numerazione Lcn, si chiama in gergo tecnico) è stata oggetto di una vera e propria operazione di acquisizione.
In occasioni precedenti, infatti, questo tipo di operazioni era avvenuto solo nell'ambito di operazioni infragruppo. Il prezzo fissato per rilevare da Anicaflash, editore di Coming Soon, il 49 è stato di 4 milioni di euro. Il che fissa un benchmark rilevante per future operazioni di questo tipo. A concludere l'operazione è stata la controllata italiana del gruppo statunitense, Mangia Networks, costituita a maggio 2013 a Roma.
La direzione del canale è stata affidata ad Andrea Paoletti (ex Axn Italia). L'emittente, inoltre, avvierà da subito una partnership con LaEffe, canale del grupo Feltrinelli e la concessionaria di pubblicità Prs.
 

SHARE