Porcaro e Iura nell’omologa della ristrutturazione di Valcos
Il Tribunale di Verona, con sentenza depositata in data 7 gennaio 2025 (presidente e relatore Pierpaolo Lanni), ha omologato l’accordo di ristrutturazione ad efficacia estesa ed in continuità diretta di Valcos, società specializzata nella costruzione e compravendita di immobili residenziali.
Il Tribunale ha ritenuto sussistente il requisito della continuità di cui all’art. 61, comma 2,lett. b) CCII, in presenza della delibera di revoca dello stato di liquidazione adottata dalla Società con effetto condizionato all’omologa dell’accordo di ristrutturazione dei debiti.
L’accordo è stato possibile, in particolare, grazie alla concessione di uno stralcio da parte del creditore ipotecario Sole Spv, assistito dall’avvocata Felicita Fenaroli, e dall’adesione degli altri creditori. Nell’ambito dell’accordo di ristrutturazione l’Agenzia delle Entrate ha sottoscritto la transazione fiscale che prevede il pagamento nella misura del 20% dei crediti per Iva, Ires e Irap inseriti nella stessa classe dei crediti per Imu del Comune, creditore al quale è stata estesa l’efficacia dell’accordo.
La società è stata assistita per la parte finanziaria dallo studio Porcaro Commercialisti & Avvocati con un team guidato dai partner Mario e Francesco Porcaro e dall’associata Laura Paglia e, per la parte legale, dallo studio Iura Avvocati Associati con un team guidato dai partner Matteo Creazzo e Giovanni Trolese. Il piano è stato asseverato da Angelo Tiziani.
Nella foto da sinistra: Mario Porcaro, Francesco Porcaro, Laura Paglia, Matteo Creazzo e Giovanni Trolese.