Poggi & Associati nel riassetto della compagine sociale di Cantiere delle Marche
La società CLP2 (veicolo partecipato da Carisma di Giovanni Cagnoli e da una holding della famiglia Loro Piana), la società Fil Bros Equity Partners GmbH (veicolo del family office facente capo all’imprenditore Tom Schröder), i manager Ennio Cecchini e Vasco Buonpensiere (co-fondatori) e Gianfranco Caltabiano (cfo), hanno acquisito la maggioranza del capitale sociale di Cantiere delle Marche.
Fondato nel 2010, con sede ad Ancona, Cantiere delle Marche è dal 2015 costruttore a livello mondiale di yacht explorer. Ad esito dell’operazione, CLP2 ha consolidato la propria partecipazione ottenendo la maggioranza del capitale sociale. I manager proseguiranno nei loro incarichi di presidente (Ennio Cecchini) e di consiglieri delegati.
Poggi & Associati ha assistito le parti dell’operazione come advisor sia nella strutturazione dell’operazione, sia per l’assistenza legale, con l’equity partner Emanuele Gnugnoli (in foto), affiancato, per gli aspetti legali, dal salary partner Massimo Castiglioni e dall’avvocato Marella Lavarone e, per gli aspetti finanziari e fiscali, dal dottore commercialista Tommaso Sacchi.