Plusiders vince in Cassazione per Axopower
Plusiders, con i soci Guido Lenzi e Alberto Mula, chiude positivamente per Axopower – società operante nel mercato dell’energia elettrica – un contenzioso contro l’Agenzia delle Dogane relativo al recupero dei conguagli dichiarativi a credito, tipici delle accise su energia e gas.
In particolare, nel vigore del vecchio testo dell’art. 14 Testo Unico Accise, si poneva la questione se il termine biennale previsto per il rimborso del tributo valesse anche per tali crediti, o meglio per la porzione di essi che, trascorsi due anni, non risultasse ancora assorbita dai successivi ratei a debito.
Ebbene, anche in questo caso, la Suprema Corte ha fatto applicazione del suo più recente orientamento sul tema, ritenendo che l’applicazione del termine biennale non possa valere finché opera il meccanismo di compensazione tra conguagli a credito e debiti d’imposta. E che, pertanto, la presentazione di un’istanza di rimborso entro il biennio sia necessaria solo laddove, venuta meno l’attività – e, pertanto, la possibilità di compensazione con debiti successivi – la soddisfazione dei crediti residui possa essere ottenuta solo tramite il rimborso “in denaro”.