Pizza deal: Dentons e Troianiello firmano tre operazioni chiave nel settore
di redazione
Il business dei format pizza in Italia continua a crescere e ad attirare capitali, fondi e operatori strategici. Un settore che unisce tradizione e innovazione e che negli ultimi anni è stato protagonista di una serie di operazioni che hanno visto in prima linea Dentons e, in particolare, il partner Enrico Troianiello (nella foto), diventato uno degli advisor legali di riferimento per i deal nel comparto.
Rossopomodoro, lo storico brand guarda al futuro
L’operazione più recente è quella che ha visto Spoon Brands acquisire il 45% di Rossopomodoro, marchio fondato a Napoli nel 1998 e oggi ambasciatore globale della pizza napoletana con oltre 100 ristoranti in 10 Paesi.
Dentons ha affiancato gli azionisti con un team multidisciplinare guidato da Troianiello, insieme al senior associate Giacomo Pino e alla junior associate Bianca Balestri, per la contrattualistica relativa all’ingresso del nuovo socio. Sul fronte finance, il partner Alessandro Fosco Fagotto e la senior associate Gaia Grossi hanno curato la rinegoziazione dei contratti di finanziamento. Advisor fiscali sono stati i professionisti di Vanzetta, mentre Spayne Lindsay & Co. e Vitale hanno agito come M&A advisor, rispettivamente del venditore e dell’acquirente.
Fra Diavolo, un’alleanza per crescere
Tornando in dietro di qualche anno, vediamo che a inizio 2022, Fra Diavolo aveva siglato un accordo con il gruppo Gesa (Cioccolatitaliani, Bun Burgers) e con il fondo MIR Capital per dare vita a un nuovo polo della pizza. Anche in quell’occasione, Troianiello – allora alla guida del team Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle – ha seguito il venditore, accompagnando il brand verso un’operazione che mirava a posizionarlo tra i player di riferimento sul mercato.
Pizzium e Crocca, sinergie milanesi
Alcuni mesi dopo, sempre nel 2022, Dentons ha assistito Pizzium nell’acquisizione del 100% di Crocca, catena specializzata nella pizza sottile e croccante. In questo caso lo studio ha agito come deal counsel con Troianiello e l’associate Giacomo Mario Pino, mentre Villa Roveda & Associati ha curato i profili fiscali.
Per Pizzium, nata a Milano nel 2017 e già protagonista della crescita del settore, si è trattato di un ulteriore passo dopo l’ingresso, l’anno precedente, del fondo Equinox con una quota del 40%. Anche in quella operazione era stato Troianiello, al fianco degli investitori, a firmare la parte legale.
Il filo rosso di Dentons
Dal rilancio di uno storico marchio come Rossopomodoro, alla crescita di Fra Diavolo e Crocca, fino alla scalata di Pizzium, emerge un denominatore comune: la presenza dell’avvocato Enrico Troianiello, che negli ultimi anni ha seguito da vicino alcune delle operazioni più significative del settore.
Un percorso che racconta non solo l’evoluzione del mercato della pizza, ma anche la capacità di Dentons di porsi come partner strategico per investitori, imprenditori e brand pronti a crescere in Italia e all’estero.