Piselli & Partners vince al CdS per l’affidamento dei servizi di handling di Venezia Marco Polo
Lo studio legale Piselli & Partners, con un team legale guidato da Pierluigi Piselli (nella foto) e composto da Alessandro Bonanni, Daniele Bracci e Giuseppe Imbergamo, in collaborazione con l’ufficio legale del gruppo Save, ha assistito vittoriosamente la concessionaria dell’aeroporto internazionale di Venezia Marco Polo Tessera, in un articolato contenzioso amministrativo definito con sentenza del Consiglio di Stato dell’8 marzo 2021, n. 1918.
I giudici di Palazzo Spada, in particolare, hanno confermato la decisione del TAR Veneto che aveva riconosciuto la legittimità della gara bandita da Save per l’affidamento dei servizi di handling nel settore dell’aviazione commerciale, area “airside”, dell’Aeroporto di Venezia (attività di carico/scarico di bagagli, merci e posta, e di assistenza a operazioni in pista). La sentenza del Consiglio di Stato è destinata a diventare una pietra miliare del diritto aeroportuale.
Il collegio, infatti, ha affermato importanti principi sulla natura giuridica del contratto di handling, soffermandosi in particolar modo sulle subconcessioni aeroportuali e sulla distinzione tra attività aviation e non aviation.
Nella medesima sentenza, il Consiglio di Stato ha anche affrontato le complesse tematiche della natura delle società di gestione aeroportuale, nonché del rapporto tra la fase di verifica dei requisiti e il provvedimento di aggiudicazione. All’esito di tali valutazioni, il Collegio, condividendo le tesi difensive di Save, ha respinto il ricorso in appello confermando la sentenza di prime cure.