Pirola Pennuto Zei & Associati pubblica il bilancio dell’intangibile

Pirola Pennuto Zei & Associati ha pubblicato il suo Bilancio dell’intangibile 2022. Si tratta della sua sedicesima edizione e formalizza la strategia ESG e una serie di azioni allineate agli obiettivi posti dall’Agenda 2030. Tra le altre, la formazione delle risorse umane, la riduzione delle emissioni di CO2, la promozione della legalità e delle pratiche sostenibili e l’impegno a favore del mondo no-profit.

Il Report ESG del capitale intangibile dimostra l’impegno dello studio (nella foto Massimo Di Terlizzi, Presidente del Consiglio dei Senior Partner e il Managing Partner Luca Occhetta) nel portare avanti il percorso sostenibile intrapreso già dal 2006 per lo sviluppo dei suoi asset intangibili, che si articolano in capitale umano, capitale sociale e relazionale e capitale naturale. Per individuare le azioni più efficaci, lo studio ha introdotto il Responsabile per l’adozione delle policy ESG, che opera a stretto coordinamento con il Comitato esecutivo.

Capitale umano

Il Bilancio fa il punto sull’organico, che a dicembre 2022 registra 676 risorse occupate, il 5,8% in più rispetto all’anno precedente. La cifra include la compagine degli Associati (Partner e Associate Partner), i professionisti senior e junior, i dipendenti e i collaboratori delle funzioni amministrative e di staff. Nel 2022, il numero dei Partner e degli Associate Partner sale a 127 unità, contro le 124 del 2021. A confermare la volontà dello Studio di mantenere un ambiente giovane e la sua elevata capacità di attrarre i nuovi talenti, è il dato sull’età delle persone: il 61% dell’organico ha meno di 40 anni.

Inclusione e parità di genere

Tra i pilastri della strategia ESG ci sono la parità di genere e l’inclusione, considerati valori imprescindibili e asset strategici per la crescita e per il mantenimento delle migliori condizioni di lavoro. In termini di quote rosa, a fine 2022 le donne sul totale dell’organico sono 342, pari al 51% dell’organico. All’interno della compagine associativa, inoltre, la presenza femminile raggiunge il 21%.

Tra le iniziative a favore del gender gap, lo Studio ha fatto il suo ingresso nel network di Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva, con la quale ha partecipato a InTheBoardroom, un progetto per la redazione del manuale di “Diversinomics” con dati, prassi, norme e consigli utili per essere un efficace D&I Ambassador nei CdA, nella propria azienda e nella rete delle proprie relazioni.

Formazione

La formazione è considerata un asset strategico per lo sviluppo dell’organizzazione e per perseguire gli obiettivi di sostenibilità del business: nel 2022 sono 119 i corsi tecnici attivati dallo Studio, con una media di partecipanti a corso pari al 91% e una media di 171 ore di formazione pro-capite. Nello specifico, le sessioni implementate hanno previsto corsi di formazione professionale, corsi di aggiornamento e corsi di lingue. Per permettere ai professionisti un aggiornamento continuo sugli interventi legislativi e di prassi, è stato mantenuto attivo il Percorso Formativo 365 di Euroconference che garantisce 12 mesi di formazione no-stop. 

Impegno sociale

Pirola Pennuto Zei & Associati mantiene da anni un dialogo aperto con gli Enti del Terzo Settore che promuovono progetti e iniziative di solidarietà a beneficio di categorie vulnerabili. Tra le azioni orientate all’impegno sociale, lo Studio è al fianco della Fondazione Francesca Rava per sostenere la popolazione ucraina dell’associazione Opera San Francesco contro la povertà. Con iSemprevivi+onlus supporta il reinserimento sociale di persone con disagio psichico e psichiatrico, mentre a favore di persone con disabilità psicofisiche ed anziani non autosufficienti sostiene la Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS con cui ha partecipato al progetto di fundraising “Fondazione Sacra Famiglia – Milano Marathon 20esima edizione”.

Con l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” è stato siglato un accordodi donazione filantropica per un fondo di sostegno, attraverso il quale viene erogato un contributo destinato a concedere esoneri totali a studenti non economicamente in grado di sostenere le rette e a studenti con il miglior profitto.

Sostenibilità ambientale

Lo Studio è in prima linea sul fronte della sostenibilità ambientale e nella lotta agli sprechi. Nel 2022 i suoi consumi energetici sono stati coperti per oltre il 42% da energia proveniente da fonti rinnovabili.

Tra le iniziative per la gestione efficiente delle risorse energetiche all’interno dei propri uffici e per minimizzare il consumo di materiali, è stata adottata la soluzione Carbon Neutral individuata con il fornitore MMN. Il progetto ha previsto la sostituzione del parco stampanti e multifunzioni con stampanti Xerox Carbon Neutral al fine di ridurre l’impatto ambientale legato ai processi di stampa dei documenti. Pirola Pennuto Zei & Associati incentiva i propri dipendenti all’utilizzo del trasporto locale attraverso la stipula di una convenzione con ATM (Azienda Trasporti Milanesi) e con l’operatore di car sharing, 100% elettrico, operante con il marchio Zity by Mobilize.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE