Pirola con TÜV Rheinland Italia nell’acquisizione di Icaro
TÜV Rheinland Italia, parte di un gruppo multinazionale operante quale organismo di certificazione, ha acquisito il 100% di Icaro, società Italiana con base a Cortona.
Pirola Pennuto Zei & associati ha agito per l’acquirente con un team multidisciplinare guidato dal partner Paolo Consales (nella foto a sinistra), coadiuvato negli aspetti di corporate M&A e nella due diligence e redazione e negoziazione dei documenti contrattuali dal senior associate Fabrizio Mollica (nella foto a destra), dall’associate Angelo D’Alena e dal trainee Fabio Tala. Dei profili IP si sono occupati l’associate partner Fabrizio De Luca e il senior associate Umberto Musso, della due diligence sugli aspetti pubblicistici l’associate partner Ermanno Vaglio e l’associate Vanessa Parisi e di quella relativa al trattamento dei dati personali il partner Mario Valentini e il senior associate Francesco Carrara.
Per gli aspetti giuslavoristici, Pirola ha agito con un team composto dalla partner Maria Clelia Chinappi e dal senior associate Andrea Salvatore Sitra.
Il team interno di TÜV Rheinland è stato composto da Gareth Book, da Timo Eisenschink, che ha coordinato tutti gli aspetti M&A e quelli finanziari, da Katia Weller, che si è occupata degli aspetti legali, e da Astrid Helen Ternes per tutti gli aspetti inerenti al diritto del lavoro. Paolo Caglio ha gestito il team italiano con un focus sugli aspetti commerciali e di business, con l’assistenza di Andrea Brambilla, per gli aspetti di natura finanziaria, e di Stefania Giordano, per gli aspetti HR.
I venditori sono stati assistiti da BNC studio legale, con il partner Alessandro Benocci, per gli aspetti legali, dallo studio Cartocci Garzi Santini, con i partner Paolo Garzi, Roberto Cartocci e Chiara Santini, per le questioni fiscali, contabili e finanziarie, e da Dario Beltrame, principalmente per le questioni di business.
Hager & Partners è stato incaricato della due diligence fiscale e finanziaria, mentre la due diligence tecnica per le questioni immobiliari è stata condotta da Jones Lang LaSalle.
Il notaio Francesco Cirianni ha gestito gli aspetti notarili.