Picciano, nuova of counsel di Portolano Cavallo

Nuovo ingresso in Portolano Cavallo. Lo studio si rafforza sul fronte concorrenza e product, trade e corporate compliance con l’arrivo dell’avvocata Irene Picciano (nella foto) che entra a far parte del team come of counsel.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1994, Irene è iscritta all’Albo degli Avvocati dal 1997. Successivamente ha conseguito un Master di specializzazione in Diritto, Economia e Politica delle Comunità Europee presso il Collegio europeo di Parma.  Prima dell’arrivo in Portolano Cavallo è stata socia dello studio legale De Berti Jacchia dal 2005 e co-responsabile della sede di Bruxelles, trascorrendovi un periodo dal 1999 al 2001.

Esperienza di lunga data nell’area della concorrenza e del diritto europeo in generale Picciano, si è occupata di procedure di auto-valutazione di accordi orizzontali e verticali in base ai vari regolamenti di esenzione per categoria, valutazione e notifica di fusioni e acquisizioni, assistenza in relazione a ispezioni (“dawn-raids”), programmi di compliance, procedimenti di fronte ad autorità e giudici nazionali ed europei in procedimenti relativi a cartelli e abuso di posizione dominante. In materia di libertà fondamentali previste dal Trattato UE ha seguito numerosi procedimenti di rinvio pregiudiziale davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea.

L’avvocata, si legge in una nota, è inoltre focalizzata da lungo tempo su specifici aspetti della compliance: non solo in ambito antitrust e su tematiche 231, ma anche su complesse questioni di product e trade compliance, quali immissione in libera pratica e connessi aspetti doganali, immissione in commercio, export control, etichettatura, marcatura CE e relative policies.

Ha maturato la sua esperienza in differenti settori industriali, in particolare nei settori moda/lusso, life sciences, automotive, food & beverage, consumer goods.

 

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE