P&I Guccione vince al TAR Lazio per Trenitalia sulla gara per la manutenzione di vetture ferroviarie

Lo studio P&I Guccione e associati ha assistito con successo Trenitalia nella controversia relativa alla gara per l’affidamento del “servizio di manutenzione ciclica e migliorie ambiente viaggiatori delle vetture ferroviarie di tipologia Comfort Notte”, di importo complessivo pari a 20 milioni di euro.

La terza classificata aveva infatti impugnato l’aggiudicazione del lotto 1 della gara denunziando una serie di presunte illegittimità in relazione alle operazioni svolte dalla stazione appaltante con riguardo alle valutazioni delle offerte tecniche e al giudizio di congruità dell’offerta economica dell’aggiudicatario.

Il TAR Roma (sent. n. 4440/2023), aderendo alle tesi difensive dei legali di Trenitalia, ha rigettato integralmente l’impugnazione, rilevando quindi la piena legittimità dell’attività procedimentale posta in essere dalla stazione appaltante.

La decisione merita di essere segnalata non solo per la particolare rilevanza strategica della commessa, trattandosi dell’affidamento dei servizi che incidono sulla qualità e le performance delle vetture ferroviarie, ma anche per le articolate motivazioni con cui il TAR si è pronunziato in ordine alla infondatezza delle censure, che riguardavano i temi particolarmente complessi dell’assegnazione dei punteggi tecnici e del giudizio di congruità dell’offerta aggiudicataria.

Il contenzioso è stato seguito per Trenitalia dal team di P&I composto dai partner Claudio Guccione (nella foto al centro) e Adriano Cavina (nella foto a sinistra) e dall’associate Donato Caterino (nella foto a destra), che hanno operato in sinergia con il team di Trenitalia guidato dal direttore affari legali, societari e compliance Domenico Galli, composto da Chiara Delucchi, responsabile contenzioso, con la collaborazione di Alessia Barbino, Michela Di Carmine, Anna Carmellini e Valentina Tonnicchi.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE