martedì 26 gen 2021
HomeAmministrativoP&I Guccione con Consip vince al Tar sulla gara di affidamento del Colosseo

P&I Guccione con Consip vince al Tar sulla gara di affidamento del Colosseo

P&I Guccione con Consip vince al Tar sulla gara di affidamento del Colosseo

Claudio Guccione (nella foto in basso) e Maria Ferrante (partner di P&I – Guccione), con la senior associate Margherita Scalise, hanno assistito con successo Consip, in sinergia con il direttore affari legali Martina Beneventi e il legale interno Valerio Vecchione, nel giudizio innanzi al Tar Lazio avente per oggetto la gara per l’affidamento in concessione dei servizi museali presso il parco archeologico del Colosseo, il monumento più visitato al mondo, la cui concessione quinquennale ha un valore di oltre 500 milioni di euro.

Solo nel mese di maggio 2020, il Consorzio Stabile Primo Nomine aveva infatti impugnato il bando di gara pubblicato il precedente 21 ottobre 2019, ritenendolo asseritamente illegittimo per una pluralità di ragioni.

In piena adesione alle tesi dei legali di Consip, il Tar Lazio, con la sentenza n. 12966 del 3 dicembre 2020, ha però respinto integralmente il ricorso, ritenendolo in parte tardivo, in parte inammissibile e in parte infondato nel merito.

Parte delle censure sollevate dalla ricorrente riguardavano infatti il contenuto originario della lex specialis e, per questo, sono state ritenute tardive essendo state proposte a distanza di oltre sei mesi dalla pubblicazione del bando.

Le ulteriori doglianze avanzate dal Consorzio Primo Nomine erano, invece, legate alla sopravvenuta situazione emergenziale dovuta alla pandemia da Covid-19 e al relativo impatto sulla struttura della concessione che secondo il ricorrente non era stato adeguatamente tenuto in considerazione dalla Consip. Tali censure sono state dichiarate infondate, riconoscendosi per tal via la piena legittimità dell’operato della principale centrale di committenza nazionale.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.