Tutela design pezzi di ricambio: Nunziante Magrone e Deosip vincono per Volkswagen
Lo studio Nunziante Magrone, con Niccolò Ferretti (nella foto), insieme allo studio Deosip, con un team composto da Boris Osgnach e Andrea De Gaspari, ottengono una importante vittoria per la casa automobilistica tedesca Volkswagen in merito ad un caso relativo alla violazione dei diritti di esclusiva su modelli registrati di cerchioni per automobili.
La vertenza emessa dal Tribunale di Milano (rg n. 20631/2016 dell’8 giugno 2020) coinvolge un produttore italiano indipendente di ricambi non originali.
Più in particolare il collegio ha escluso l’applicabilità della clausola di riparazione alla controversia di cui Volkswagen era protagonista: il Tribunale meneghino, infatti, ha riscontrato la violazione dei modelli di cerchi in lega registrati da Volkswagen, condannato la controparte a cessare l’attività di produzione e commercializzazione, imponendo una penale e ordinando il ritiro della merce dal mercato, ordinato la pubblicazione del provvedimento, riservando di pronunciarsi sulla quantificazione del danno nel prosieguo del giudizio.