Perfezionata l’integrazione tra Landi Renzo e il gruppo WFSI: gli studi legali nel deal

È stata perfezionata l’operazione di integrazione tra il gruppo WFSI e il business Green Transportation di Landi Renzo, che dà esecuzione al piano attestato di risanamento di Landi Renzo e della controllata Metatron. Per effetto del conferimento in WFSI, la manovra finanziaria concordata con i creditori è diventata pienamente efficace.

Struttura dell’operazione

L’operazione si è articolata in una serie di atti con cui la business unit green transportation facente capo a Metatron e Landi Renzo è stata scorporata in una società di nuova costituzione, poi conferita in WFSI. Le parti prevedono di completare l’integrazione nei prossimi mesi con la fusione per incorporazione della società conferita in WFSI.

All’esito della riorganizzazione, Landi Renzo detiene una partecipazione di minoranza in WFSI pari a circa il 15% (salvo aggiustamenti). Mantiene inoltre la partecipazione di maggioranza in SAFE e una quota di minoranza in Krishna Landi Renzo India.

Il piano attestato di risanamento

L’integrazione è un passaggio centrale per l’esecuzione del piano attestato di risanamento di Landi Renzo e Metatron. Con il conferimento in WFSI, Landi Renzo ha potuto dare corso anche agli altri atti esecutivi del piano, tra cui l’emissione di strumenti ibridi e la vendita di Landi Tecnologies. Ciò ha reso pienamente efficace l’accordo con i creditori finanziari.

Gli advisor di WFSI e Heliaca

Gianni & Origoni ha assistito Heliaca e WFSI con un team guidato dai partner Fabio Chiarenza e Gabriella Covino per la strutturazione fiscale e i profili corporate e M&A. Con loro hanno lavorato il managing associate Alessandro Paccoi e gli associate Simone Riccioni e Arianna De Petris. I profili antitrust sono stati gestiti dal partner Salvatore Spagnuolo con gli associate Vanessa Guzzi e Luca Ventura. Il restructuring è stato seguito dal partner Luca Jeantet, dalla managing associate Giulia Melegari e dall’associate Eleonora Braconi. Il team legale interno di WFSI è stato guidato dal Chief Legal Officer Luca Leonardi.

PwC Tls ha fornito assistenza in materia fiscale a Heliaca e WFSI con i partner Giorgio Falcione e Francesco Nuzzolo, la manager Chiara Furini e l’associate Alberto Mirolo. PwC Tax Netherlands e PwC Tax Poland hanno seguito gli aspetti fiscali di ciascuna giurisdizione.

Gli advisor di Landi Renzo e Metatron

PedersoliGattai ha assistito Landi Renzo per i profili corporate e M&A con i partner Antonio Pedersoli e Jean-Daniel Regna-Gladin, la senior lawyer Mimosa Viglietti, il counsel Gregorio Lamberti e il senior associate Alessandro Pirera. I profili giuslavoristici sono stati curati dal salary partner Alessandro Crosta e dagli associate Dario Vitucci e Carlo De Leo. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Giovanni Bandera, dal senior counsel Paolo Viganò e dal senior associate Vincenzo Maria de Angelis.

Giliberti Triscornia e Associati ha assistito Landi Renzo e Metatron nella ristrutturazione del debito, negli accordi con i creditori finanziari e nel coordinamento con le operazioni esecutive del piano attestato di risanamento ai sensi dell’art. 56 del Codice della Crisi. Il team era guidato dalla partner Maura Magioncalda insieme alla partner Alessandra De Cantellis, al counsel Giuseppe Smerlo e all’associate Riccardo Ramella.

Legance ha assistito Landi Renzo per gli aspetti societari legati sia all’integrazione con il gruppo WFSI sia alla manovra finanziaria, con un team guidato da Alberta Figari e composto da Gilberto Elio De Martinis ed Enrico Vanzetto.

Istituti finanziari e altri advisor

Gli istituti finanziari sono stati assistiti da Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners (CRCCD) nell’operazione di risanamento di Landi Renzo e Metatron. Il team era guidato dal partner Nino Lombardo e composto dalla counsel Claudia Scialdone e dalle associate Arianna Carola Alessia Capra e Chiara Uggias. Per i profili di equity, in particolare sugli strumenti ibridi, sono intervenuti il partner Michele Crisostomo, il partner Guido Bartolomei e il junior associate Giuliano Tullio.

Equita Debt Advisory ha agito come advisor finanziario per la ristrutturazione con un team guidato da Fabio Cassi, con Matteo Pattavina, Caterina Grasso e Fabiano Piras. Aon è stata broker assicurativo per le polizze W&I a servizio dell’operazione, con due team guidati rispettivamente da Stefano Zizzi e Sara Generali.

In foto da sinistra: Gregorio Lamberti, Alessandro Paccoi, Alberta Figari, Nino Lombardo, Alessandra De Cantellis – Immagine realizzata o modificata con strumenti di Intelligenza Artificiale

Axel Indigo

SHARE