Perfezionata l’acquisizione di EG Italia: Gop e Molinari nel finanziamento

Si è perfezionata l’acquisizione di EG Italia, erede dal 2018 della cultura di Esso Italiana, per un corrispettivo calcolato su un enterprise value di 425 milioni di euro. La società, titolare di circa 1.200 punti vendita, pari al 6% della rete nazionale con una commercializzazione di 1,5 miliardi di litri l’anno di carburante, è stata acquisita da parte di un consorzio di primari operatori nella distribuzione di carburante, composto da Vega CarburantiToilDilella InvestPad Multienergy e Giap, con l’obiettivo di generare nuove e fondamentali sinergie per lo sviluppo della rete con l’ampliamento dei servizi offerti anche nell’ottica della transizione energetica.

Gli istituti coinvolti nel finanziamento di Vega Carburanti includono, in qualità di Finanziatori Originari, Mandated Lead Arranger, Bookrunner e Underwriter, Banca Monte dei Paschi di SienaBPER BancaCassa depositi e prestitiDeutsche BankUniCredit e Banco BPM (quest’ultima anche in qualità di Banca Agente, Global Coordinator e SACE Agent).

Gli istituti coinvolti nel finanziamento di Toil includono, in qualità di Finanziatori Originari, Mandated Lead Arranger, Bookrunner e Underwriter, Banco BPMDeutsche Bank e UniCredit (quest’ultima anche in qualità di Banca Agente e SACE Agent).

Gli istituti coinvolti nel finanziamento di Dilella Invest includono, in qualità di Finanziatori Originari e Mandated Lead Arranger, UniCredit e Banco BPM (quest’ultima anche in qualità di Banca Agente, SACE Agent, Bookrunner e Underwriter).

Gianni & Origoni ha assistito Vega Carburanti, Toil e Dilella Invest nell’ottenimento del relativo finanziamento volto a supportare l’acquisizione e le banche uscenti (i.e. Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM, Cassa di Risparmio di Bolzano e UniCredit) per le attività finalizzate al rimborso del finanziamento bancario esistente di Vega Carburanti con un team coordinato dal partner Matteo Bragantini e composto dal managing associate Andrea Zorzi e dagli associate Giacomo Tassini e Giovanni Bica. Nell’ottenimento del finanziamento, Vega Carburanti e Dilella Invest sono state altresì assistite da EQUITA, in qualità di debt advisor, con un team composto da Filippo Guicciardi (CEO EQUITA Mid Cap Advisory), Andrea Bianchini (Managing Director EQUITA Mid Cap Advisory) e Francesco Asaro (Director EQUITA Debt Advisory).

Gli istituti finanziatori, relativi ai pool Vega, Toil e Dilella sono stati assistiti da Molinari, che ha agito con un team composto dal partner Andrea Taurozzi, dagli associate Francesco Senesi e Daria Davoli e dal trainee Elia Cossu Lunesu.

Latham & Watkins, con il partner Francesco Lione e gli associate Nicola Nocerino e Davide Chiarito, ha assistito EG Italia per tutti i profili collegati al rimborso.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE