Perché, talvolta, un partner è per sempre
di nicola di molfetta
L’avvocatura d’affari italiana, nonostante anni d’esperienza sul fronte della comunicazione e tonnellate di inchiostro spese a raccontare l’importanza della trasparenza, non perde il vizio di coltivare segreti. L’abitudine, per carità, in alcuni casi riguarda la gestione di informazioni giustamente riservate. Spesso, però, concerne semplicemente questioni di bottega. Che in molti, a torto o a ragione, ritengono che non sia necessario condividere con altri, siano essi colleghi, concorrenti o il fantomatico mercato.
Il punto è che di solito, con l’andar del tempo, queste informazioni, per una strada o per un’altra, diventano il classico segreto di Pulcinella. Verità inconfessabili che tutti conoscono ma nessuno osa dichiarare.
Di recente, più di un episodio si è verificato a proposito delle sorti di alcuni soci in taluni studi. Non diremo di più. Salvo il fatto che, ovviamente, non si tratta di avvocati qualunque. Nomi di passaggio. Professionisti d’appoggio. Bensì di legali di peso. Protagonisti del mercato. Soggetti capaci di far piovere lavoro sulle scrivanie dei loro colleghi più giovani, ovvero personaggi la cui partecipazione all’equity dell’associazione, nonostante ciò che prevedano statuti e regolamenti interni, deve risultare eterna anche quando, di fatto, non lo è.
Chiaramente questi silenzi non fanno che alimentare rumors e pettegolezzi. Voci che non amiamo seguire se rimangono fine a se stesse. Noi facciamo il nostro mestiere: facciamo domande e cerchiamo risposte. Quando poi le risposte non ci convincono, rifacciamo le domande e cerchiamo di trovare risposte credibili.
Ma perché questo panegirico? Perché riteniamo importante condividere una riflessione di sistema che può essere molto utile per chi si cimenta ogni giorno con la complessa e delicata gestione degli studi legali.
Sono anni che dalla più minuscola boutique al più grande studio internazionale sentiamo ripetere come un mantra che “l’obiettivo è l’istituzionalizzazione”, vale a dire la costruzione di una realtà capace di durare nei tempi, oltre le cose e quindi oltre le persone. «A prescindere!» direbbe il mitico Totò.
Bene, qualsiasi realtà ritenga di aver compiuto il passo definitivo nel cammino che la doveva portare all’istituzionalizzazione, non può cedere alla tentazione di legare le proprie sorti alla presenza più o meno effettiva, più o meno quotidiana, più o meno virtuale di uno o alcuni partner d’eccellenza.
Fissare regole e derogarvi ripetutamente, così come applicare decisioni ma nasconderne gli effetti al mercato, quando un giorno sì e l’altro pure non si fa che coltivare uno storytelling di studio contemporaneo, evoluto, internazionalizzato e, per l’appunto, istituzionalizzato, lascia decisamente perplesso chi osserva.
Qualcuno, a denti stretti, ammette: «L’avvocato non vuole che si sappia e poi c’è il rischio che alcuni clienti leggano male l’informazione». Possibile, certo. Ma la sensazione è che i primi a non essere sicuri di sé e della propria capacità di reggersi sulle proprie gambe siano proprio gli esponenti della nuova generazione dell’istituzione legale di turno. Perché è vero che, sempre di più, i brand contano. Ma, nel giovane mercato italiano, sono ancora le persone che li nutrono di peso e significato. Le persone, che fanno la differenza. Quei partner là che alla fine sono per sempre.
QUESTO ARTICOLO APRE IL NUOVO NUMERO DI MAG. CLICCA QUI E SCARICA GRATIS LA TUA COPIA
IL SOMMARIO
Agorà
- FABIO ALBERTO REGOLI ENTRA IN PWC TLS
- PAOLO FIORENTINO NUOVO AD DI BANCA CARIGE
- CREA AVVOCATI ASSOCIATI AVVIA IL DIGITAL ADV LAB
- BRUNO SCARONI NUOVO DIRECTOR STRATEGY & BUSINESS ACCELERATOR DI GENERALI
- VINCENZO DE FALCO ALLA GUIDA DELL’INVESTMENT BANKING DI UBI BANCA
- AUMENTANO LE GENERAL COUNSEL NELLE FORTUNE 500
- CHIARA LOCATI ENTRA IN ITALIAONLINE
- MANFREDI LUONGO NUOVO SOCIO NEL TAX DI NCTM
- BURGER KING, DARIO VILLA NUOVO HEAD OF DEVELOPMENT
- CONSORZIO ACETO BALSAMICO, GROSOLI NUOVA PRESIDENTE
- PIROVANO PRESIDENTE DELL’INTERNATIONAL SEAFOOD SUSTAINABILITY FOUNDATION
Il barometro del mercato
PEDERSOLI E NCTM PER IL SALVATAGGIO DELLE BANCHE VENETE
Gli studi hanno affiancato rispettivamente Intesa Sanpaolo e i commissari nell’operazione
Management
GOVERNANCE, DLA PIPER RADDOPPIA
Lo studio affida ogni practice a due location head. Le ragioni della scelta le spiega, in esclusiva a MAG, Bruno Giuffrè che da quattro anni guida lo studio in tandem con Wolf Michael Khüne
Faccia a faccia
«LO STUDIO CHE ABBIAMO IN MENTE»
Carlo Paolella, managing partner di McDermott Will & Emery, parla per la prima volta. E in questa esclusiva intervista a MAG rivela i nuovi obiettivi strategici dello studio in Italia
Diverso sarà lei
OLTREMANICA, UNA PROFESSIONE SEMPRE PIÙ “DIVERSA”
di rosailaria iaquinta
In manovra
LEADER SENZA QUOTA
Capacità di fare squadra e guidare team al successo, ma anche attenzione al tema della diversità di genere e impegno nella costruzione di relazioni di sistema.
Ecco chi sono, secondo MAG e legalcommunity.it le 30 avvocate protagoniste dell’ultimo anno
L’intervista
«LO SPARTIACQUE FRA UOMINI E DONNE? È LA MATERNITÀ»
Parla Monica Parrella, coordinatrice dell’Ufficio per le Pari Opportunità del Consiglio dei ministri. «La questione – spiega a MAG – è legata all’organizzazione del lavoro negli studi professionali»
di laura morelli
Tendenze
GOLFO MOSCA, BILANCIO IN CHIAROSCURO
La legge 120 del 2011 divide le opinioni. Per alcuni è ancora utile, altri invece la abolirebbero. Di certo il numero delle donne nei cda è aumentato
Lettere al Direttore
ECCO COSA POTREBBE FARE LA CASSA PER GLI AVVOCATI
di damiano lipani
Empire State of business
DIETRO LE QUINTE DEL LEGAL DI CISCO
Abbiamo incontrato Mark Chandler, senior vicepresident e general counsel del colosso informatico che ogni anno spende circa 100 milioni di dollari in parcelle
di anthony paonita
In house
ENEL RIORGANIZZA L’UFFICIO LEGALE
Giulio Fazio, head of Legal and corporate affairs del gruppo, racconta a MAG le nuove posizioni e i cambi di responsabilità all’interno della funzione legale del gigante dell’energia italiano
di rosailaria iaquinta
Follow the money
LA VIA DELLA SETA? PASSA ANCHE DALLA BORSA
di laura morelli
Periscopio
NELLO SHIPPING NUOVI SPAZI DI INVESTIMENTO
Il settore vive un contesto positivo. Ma a livello di finanziamenti soffre la ritirata delle banche. Una marcia indietro che lascia posto al mercato del debito e al business del distressed
Scenari
CAPITALI PAZIENTI: CHI SONO I PERMANENT INVESTOR
Sono simili ai private equity, ma hanno tempi più lunghi e fanno acquisizioni mirate.
Sono holding, fondi sovrani, realtà specializzate. E sono quasi tutti stranieri
Istruzioni per…
POSIZIONAMENTO, QUESTO SCONOSCIUTO
di aldo scaringella
Food&business
E-COMMERCE, UNA LEVA PER IL FOOD MADE IN ITALY
Oggi questo mercato in Italia vale 812 milioni ed è in crescita. Luigi Consiglio, presidente di Gea e tra i fondatori di Italia del gusto, ne spiega i vantaggi rispetto alla distribuzione tradizionale
Kitchen confidential
GLI ASTRI NASCENTI DELLA CUCINA ITALIANA
Da Cogo a Pellegrino, da Ceraudo a Sacchi: ecco chi sono i giovani chef destinati a lasciare il segno
di gabriele perrone
Le tavole della legge
NUOVO MACELLO, LA TRATTORIA NON SBAGLIA UN COLPO
di giacomo mazzanti
Calici e pandette
COMTESS OVVERO ANCHE IL GEWÜRZTRAMINER PUÒ ESSERE UN PASSITO
di uomo senza loden
AAA cercasi