PedersoliGattai e Pirola nella cartolarizzazione immobiliare dell’Hotel Polo a Roma

PedersoliGattai ha agito in qualità di transaction counsel nell’operazione di cartolarizzazione immobiliare, ai sensi degli articoli 7, comma 1 lettera b-bis e 7.2 della legge del 30 aprile 1999 n. 130, del complesso immobiliare attualmente adibito ad albergo, e denominato “Hotel Polo”, sito nel quartiere Parioli di Roma.

In particolare, il veicolo di cartolarizzazione Gladio Spv ha acquistato l’immobile in esecuzione del piano attestato di risanamento ex articolo 56 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 predisposto della società venditrice Pierre.

L’operazione, finalizzata alla riconversione dell’Hotel Polo in appartamenti di lusso e uffici, è stata realizzata mediante l’erogazione di un finanziamento ex articolo 7, comma 1 lettera b-bis della legge del 30 aprile 1999 n. 130, da parte di lllimity, quale investitore senior, e l’emissione di una classe di titoli variable return sottoscritti dalla società Kumi, quale investitore junior.

Il team di finanza strutturata di PedersoliGattai, coordinato dalle partner Emanuela Campari Bernacchi e Valentina Lattanzi, e composto dal counsel Francesco Lucernari e dagli associate Francesca Scarabello e Giovanni Di Gaspare, ha assistito Illimity e le altre parti coinvolte nell’operazione sia nella negoziazione e finalizzazione del contratto di finanziamento che nella predisposizione della documentazione della cartolarizzazione. Il senior counsel Riccardo Sgrò è intervenuto per i profili restructuring legati all’accordo di risanamento ex articolo 56 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14.

Illimity ha agito tramite la divisione Specialised Credit guidata da Andrea Clamer sotto la supervisione di Massimo Bianchi, head of investment. Il team di investimento è stato guidato da Ubaldo Soligno unitamente ad Alessia Maria Cormaci e Luca Trentin.

Pirola Pennuto Zei & associati ha assistito Kumi, nell’ambito dell’intero processo di negoziazione e definizione sia degli accordi con Pierre, nell’ambito del piano attestato di risanamento, che delle intese con Illimity, con un team multidisciplinare coordinato dal partner Gabriele Arcuri e composto dal counsel Antonio Modola e dall’associate Marta Terziani.

Pierre è stata assistita nell’operazione di risanamento dall’avvocato Manuele Intendente, coadiuvato dall’avvocato Maurizio Nevoli per i profili real estate.

Nella foto da sinistra: Francesco Lucernari, Riccardo Sgrò, Gabriele Arcuri e Manuele Intendente.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE